Scudetto Napoli: le imprese made in Brianza

27 maggio 2023 | 11:38
Share0
Scudetto Napoli: le imprese made in Brianza
Il pasticciere Michele Cafiero con Salvatore Illiano e Giuseppe Barile.

Partono domani da Monza i due ex postini ciclisti per un viaggio fino al capoluogo Campano. Tappa alla Pasticceria Cafiero di Brugherio che regalò 10mila sfogliatelle per festeggiare.

Scudetto Napoli: anche la Brianza partenopea si prepara alla grande festa. Partiranno domani, domenica 28 maggio i due ex postini di Monza che, per lo scudetto del Napoli, hanno deciso di raggiungere il capoluogo campano in bicicletta. Oggi, visita d’obbligo alla Pasticceria Cafiero di Brugherio di Michele Cafiero, altro irriducibile della squadra di Maradona che volerà nella sua città per stappare la bottiglia buona. “Ci ha proposto di prepararci la colazione domattina – hanno raccontato i ciclisti – ma vogliamo partire presto, alle 6 da via Mazzuccotelli a Monza, però torneremo di sicuro dopo questo viaggio per una sfogliatella”.

IN BICI DALLA BRIANZA PER LO SCUDETTO DEL NAPOLI

Si chiamano Salvatore Illiano, 68 anni, originario di Monte di Procida ma monzese da una vita, e Giuseppe Barile, ex collega, pugliese che ha già tagliato il traguardo dei 70. L’idea è di Illiano: in pensione dal 2010, ha iniziato a lavorare negli anni ’70 quando le due ruote erano anche un mezzo di locomozione da lavoro, “poi ci hanno dato i motorini – ricorda – ma io qui a Monza (dove ho lavorato 15 anni) ho conosciuto diversi colleghi con la passione per la bicicletta e mi sono innamorato anche io”. La bici da corsa è personalizzata con richiami alla squadra di calcio del cuore. La maglietta è arrivata pochi giorni fa, sempre azzurra e brandizzata, con il tocco d’ironia: la scritta “ricomincio da 3” che richiama il terzo scudetto della squadra.

LE TAPPE IN BICI

Prima tappa, Bologna, 230 chilometri in una giornata. Tempo previsto: 8-9 ore. Seconda tappa, il 29 maggio, Bologna-Pesaro, e poi le altre tre, una per giorno: Martin Sicuro, Roccaraso, Napoli. A seguirli in auto il cognato che trasporterà i bagagli e si occuperà dei check in, in modo che all’arrivo ad ogni tappa i due ciclisti possano raggiungere direttamente la camera per riprendersi dalla fatica. Un percorso impegnativo al quale però i due amici arrivano con un allenamento adeguato, “queste cose non si fanno in modo improvvisato, ci mancherebbe, noi facciamo 1500 chilometri al mese” e infine una promessa: “vi mandiamo aggiornamenti sulle tappe”.

PER LO SCUDETTO DEL NAPOLI, LE 10MILA SFOGLIATELLE GRATIS DAL PASTICCIERE DELLA BRIANZA

scudetto napoli cafiero e ciclisti

A raggiungere Napoli ma in aereo sarà anche Michele Cafiero con la sua famiglia, stanca dallo stra-lavoro delle ultime settimane. Nella serata di Monza-Napoli, il pasticcere adottato dalla Brianza ha regalato 10mila sfogliatelle ad associazioni, aziende, onlus per festeggiare a modo suo. Nel novero chi chi ha gustato i suoi dolci artigianali ci sono realtà come i City Angels, la coop Il Brugo di Brugherio, PizzAut di Monza, imprese del territorio, ospedale San Gerardo, ai tifosi presso lo stadio, a società sportive come CGB Brugherio e Vigevano Basket, ma anche ai seggi elettorali di Brugherio impegnata quel giorno nelle elezioni e alle forze dell’ordine del territorio e di Monza. Decine di destinatari che in contemporanea hanno assaggiato i prodotti dei Cafiero con un inevitabile pensiero, vuoi o non vuoi, al terzo scudetto del Napoli.