Scudetto Napoli, la Pasticceria Cafiero di Brugherio conferma: 10mila sfogliatelle gratis

Previsti 6 quintali di prodotto, in regalo il 14 maggio, dopo Monza-Napoli nel locale di via Monza.
Il Napoli ha vinto lo scudetto. Stavolta è matematico. E la Pasticceria Cafiero conferma la promessa. Nel pomeriggio di Monza-Napoli regalerà 10mila mini-sfogliatelle gratis nel suo locale di via Monza a Brugherio. “Un modo perché i napoletani che non possono partecipare ai festeggiamenti nella nostra città, abbiano così l’occasione di celebrare in dolcezza il grande evento” ha commentato il patron Michele Cafiero, monzese d’adozione.
L’APPELLO
La notizia data da Mb News qualche settimana fa ha fatto letteralmente impazzire i social e c’è stato anche chi si è detto scettico, ma Cafiero conferma tutto e lancia un appello a coloro che si presenteranno perché l’evento si svolga il tranquillità. “Alla sicurezza abbiamo deciso di dedicare un apposito servizio privato – ha detto – ma chiedo comunque la collaborazione di tutti. Rispettare le file, lasciare libero sul marciapiedi uno spazio per i passanti e non chiedere borse e vassoi: l’idea è quella di una sfogliatella a testa, indicativamente, per dare a tutti la possibilità di un assaggio sul posto.

MISSIONE SFOGLIATELLE DI NAPOLI A BRUGHERIO
Dalle 18 circa fino alle 21 del 14 maggio, la pasticceria sarà aperta solo per questa iniziativa mentre si fermeranno la vendita di tutto il resto e la caffetteria, proprio per concentrare tutte le forze sulla “missione sfogliatelle”. Una missione che è stata citata, con il nome di Brugherio, anche in un articolo del Gambero Rosso che elenca le prodezze dolciarie legate alla vittoria del Napoli, in tutto il Belpaese. A lavorarci sarà, come sempre, la famiglia di Cafiero, marito, moglie e tre figli. Poi, il 4 giugno, partiranno per Napoli (“abbiamo preso il volo con largo anticipo, non possiamo mancare per la fine del campionato”, ha detto Michele). La pasticceria sarà chiusa fino al 7 giugno: il terzo scudetto, insomma, va festeggiato con tutti i sacri crismi.
GLI ADDOBBI

Intanto, per farsi un’idea della passione dei Cafiero per la squadra del cuore, basta fare un giro in negozio dove fanno bella mostra di sè, tra babà, zeppole e maritozzi, le bandierine del Napoli, una vespa azzurra con l’adesivo di Maradona e un esemplare scenografico dell’artigianato di San Gregorio, uno Sciò Sciò, figura tradizionale napoletana beneaugurante, in questo caso bardata con i colori e gli accessori della squadra. Gran parte del materiale arriva grazie allo sponsor, anche lui di famiglia per i Cafiero, Linework Group, che metterà a disposizione anche i gadget che verranno regalati a tutti i bambini durante la distribuzione delle sfogliatelle.
6 QUINTALI
Nel frattempo il piano di battaglia per le 10mila sfogliatelle progredisce, con il supporto operativo di un laboratorio di un amico di Cafiero dotato di quattro forni e di attrezzature che facilitano il mastodontico lavoro. Un lavoro che, i numeri come sempre forniscono un’idea efficace, produrrà circa 6 quintali di prodotto. Tutto pronto, non resta che presentarsi, il 14 maggio, dalle 18.