Viabilità

Seregno, Carate e Besana: tutte le strade chiuse in Brianza per il Giro d’Italia

Domani, domenica 21 maggio, il Giro d'Italia parte da Seregno e tocca i comuni di Carate e Besana. Alcune strade verranno chiuse: ecco i dettagli sulla viabilità

Giro d'Italia, ciclismo
- Foto d'Archivio

Il Giro d’Italia passerà dalla Brianza, con la tappa numero 15 che partirà da Seregno il 21 maggio. La carovana rosa attraverserà Carate Brianza e Besana Brianza per un totale di 195 chilometri, dirigendosi poi verso Bergamo. Una giornata di sport e divertimento, ma anche qualche disagio: la viabilità. Ecco l’elenco delle strade chiuse in Brianza per il Giro d’Italia.

Strade chiuse in Brianza per il Giro d’Italia

A Seregno, saranno chiuse alcune strade, con divieto assoluto di sosta e transito dalle 0:00 alle 15:00 di domenica 21 maggio. Questo divieto si applicherà anche ai residenti nelle strade interessate e non sarà consentita l’entrata e l’uscita dai passi carrai. Alcune aree saranno riservate a Rcs per i mezzi e le attività dell’organizzazione del Giro.

Sono state predisposte diverse aree di parcheggio per gli spettatori e i visitatori che arriveranno da fuori città, con servizio navetta gratuito collegato a via allo Stadio. Altre aree di parcheggio saranno disponibili in diverse zone della città, come via Wagner, viale Piave, via Marengo, via Comina, via Edison, via Colzani, via Milano, via Platone, zona industriale via Toscanini-via Strauss, via Reggio (zona Cimitero), via Oliveti (parcheggio ATS), Largo Baden-Powell, zona industriale via Montorfano-via Bruxelles, e zona industriale via Lisbona-via Copenaghen. In via Silvio Silva sarà riservata un’area di parcheggio per le persone diversamente abili con contrassegno.

Qui la guida completa alla viabilità.

Giro d'Italia,  ciclismo

A Carate Brianza, il divieto di transito sarà in vigore dalle 9:30 alle 12:30 lungo le Strade Provinciali SP11 e SP6, e saranno istituite modifiche alla viabilità su viale Brianza, via San Michele al Carso, via Toti e viale Trento e Trieste.

A Besana Brianza, il Viale Kennedy sarà chiuso due ore prima del passaggio della gara, dalle 10:00 circa. Saranno presenti volontari che faciliteranno l’accesso ai parcheggi vicino al centro, anche in concomitanza con le comunioni programmate per la giornata in Basilica. Saranno inoltre organizzate iniziative festive in città, come musica, balli, giocolieri e lancio dei gadget ufficiali con la sosta della Carovana.

Si consiglia di fare riferimento alle indicazioni specifiche fornite dalle autorità locali riguardo alle strade chiuse in Brianza per il passaggio del Giro d’Italia e di seguire le istruzioni dei volontari della Protezione Civile presenti sul posto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Papa Wojtyla a Seregno
Ricorrenze
Papa Wojtyla a Seregno: 40 anni fa (lo stesso giorno del Giro d’Italia) il passaggio del pontefice
jeans seregno
Raccolta fondi
L’installazione di jeans dipinti da giovani autistici illumina il Giro d’Italia a Seregno
Giro d'Italia, Fuori giro Seregno MB
Giro d'italia
Giro d’Italia passa per Seregno. Ecco tutti gli eventi trasversali
commenta