Cronaca

Discoteca abusiva nel cuore di Seregno: 500 persone ammassate

Forze dell'ordine in un locale nel centro di Seregno: scoperta una vera e propria discoteca abusiva

Le immagini riprese dai Carabinieri sotto copertura

Blitz delle forze dell’ordine in un locale nel centro di Seregno dove, la notte tra sabato e domenica scorsi, è stata scoperta una vera e propria discoteca abusiva, con tanto di dj, buttafuori e liste. La serata sarebbe stata addirittura pubblicizzata sui social. All’arrivo dei Carabinieri, degli Agenti della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, è emerso uno scenario allarmante: 500 persone ammassate in uno spazio angusto, ben al di là della capienza consentita. Sanzioni per migliaia di euro. L’operazione è stata avviata grazie all’infiltrazione di due giovani militari sotto copertura, un ragazzo e una ragazza, che hanno documentato fotograficamente la situazione, permettendo così di intervenire in modo sicuro ed efficace.

Discoteca abusiva nel cuore di Seregno

Il locale di Seregno era pieno zeppo: circa 500 i ragazzi identificati all’interno di una sala di poco più di 100 m². All’ingresso, un gazebo con due buttafuori e una lunga fila di giovani che aspettavano sotto la pioggia scrosciante per pagare i 12 euro di ingresso. Nonostante l’organizzazione tramite liste di prenotazione riservate, i due carabinieri sotto copertura sono riusciti a infiltrarsi e a documentare gli avvenimenti che si svolgevano davanti ai loro occhi.

Durante l’ispezione, sono state riscontrate numerose violazioni amministrative con conseguenti sanzioni salate per migliaia di euro. Dall’incompatibilità tra l’attività dichiarata e quella riscontrata, ai numerosi requisiti inerenti alla prevenzione antincendio e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. “Inoltre il personale della Siae – che ha agito anche per conto dell’Agenzia delle entrate – ha riscontrato dal punto di vista del diritto d’autore, il mancato rilascio della licenza di utilizzo del repertorio, dal punto di vista autorizzativo e fiscale tanto la l’assenza di un registratore di cassa e l’irregolare certificazione dei corrispettivi quanto la mancata comunicazione dell’attività. Irregolare anche il gazebo esterno posto all’esterno occupando illecitamente il suolo pubblico” spiegano le forze dell’ordine. “All’interno è stata anche rilevato che a un tavolino dove erano presenti dei minorenn, sopra i 16 anni, a cui sarebbe stato servito alcol”.

I guai sono invece sopraggiunti fuori dal locale per un 21enne. Il giovane ha cercato di allontanarsi, rischiando di investire tre carabinieri sotto copertura. Sottoposto al test dell’etilometro, è stato riscontrato un tasso di alcol nel sangue corrispondente a circa 2 g/L. Denunciato per guida in stato di ebbrezza all’autorità giudiziaria, gli è stata ritirata la patente.

Il controllo ha visto l’impiego di 12 carabinieri della Compagnia di Seregno, 4 agenti della Polizia locale, 2 unità della squadra di polizia giudiziaria dei Vigili del fuoco di Monza, 2 funzionari della Siae di Milano

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.