Murales

“Beyond the walls street art lab”: il progetto che colora il quartiere don Moscotti di Lissone

Il progetto è finanziato dalla Regione e dal Comune di Lissone per un totale di 6mila euro. Parteciperà anche l'artista Luogo Comune.


Nuovi colori per il quartiere don Moscotti. Giovedì sera si è tenuto l’aperitivo di presentazione del progetto “Beyond the walls street art lab”. Curiosi? Si tratta della realizzazione di un’opera collettiva di street art per mano di giovani lissonesi, dai 15 ai 34 anni. Con la partecipazione dell’assessore Serena Arrigoni e del vice sindaco Giovanni Camarda, lo Spazio Giovani ha presentato la sua iniziativa: decorare il grigissimo Centro Giovanile Cubotto con un murales in collaborazione con l’artista “Luogo Comune”. L’opera sarà finanziata dalla Regione, ma verrà curata anche dal comune di Lissone per un budget totale di 6mila euro.

“Ci tenevo molto a partecipare oggi – afferma il vice sindaco Giovanni Camarda – perché è qualcosa che dà lustro sia all’amministrazione che alla città stessa. E’ un progetto che mi sta a cuore e sarà anche una bella esperienza”.

Street Art

“Abbiamo a disposizione un muro enorme, grigio e vuoto – spiega l’operatrice sociale Silvia Biffi – proprio in un quartiere su cui Lissone sta investendo e compiendo una riqualificazione. L’idea è di far rivivere questo locale anche dal punto di vista estetico con un laboratorio di street art”.

I giovani interessati saranno coinvolti il 15, 16, 21 e 22 giugno per i successivi incontri di progettazione, mentre l’appuntamento per la creazione artistica finale è fissato per il 27 e 28 giugno. Il murales unirà l’utile al dilettevole visto che la partecipazione potrà valere come attività PCTO. Ad aiutare nella realizzazione dell’opera ci sarà anche l’illustratore e urban artist italiano Luogo Comune.

“E’ un’eccellenza del muralismo italiano – racconta Alessia Lupino, operatrice sociale – e da subito si è mostrato molto interessato: per lui è infatti molto importante la riqualificazione degli spazi e degli ambienti”.

I partecipanti avranno quindi modo di imparare da un esperto del settore: ha infatti dipinto in diverse città italiane, ma anche in Polonia, Austria, Inghilterra, Spagna e Marocco. L’obiettivo sarà unire l’abilità tecnica di Luogo Comune con le idee dei ragazzi.

Il quartiere

Sono numerosi gli interventi programmati di riqualificazione sociale, edilizia e ambientale per il quartiere don Moscotti. Proprio un mese fa era avvenuta l‘inaugurazione del fabbricato “F5” delle case Aler, ma in generale la zona è in un periodo di fioritura grazie al centro sportivo e all’imminente inaugurazione dello skate park.

“Tanta è l’attenzione rivolta a questo quartiere. – spiega Camarda – Saranno realizzati infatti nuovi parcheggi, un campo esterno da basket e un grande giardino. Sarà così un contesto che permetterà sia l’aggregazione giovanile che lo svolgimento di attività sportive”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.