Eventi |
Bambini
/

“Suono e ballo libera-mente”, il laboratorio di percussioni e musica per bambini e genitori

24 maggio 2023 | 10:00
Share0
“Suono e ballo libera-mente”, il laboratorio di percussioni e musica per bambini e genitori

Il maestro Dotcha, originario del Togo, fa suonare e ballare bambini e genitori al workshop di percussioni in villa Longoni a Desio

Un laboratorio di percussioni e danza, per bambini e i loro genitori. La musica, il ritmo, il canto, i colori, la gioia sono protagonisti del workshop  di percussioni e musica dal titolo “Suono e ballo libera-mente”  guidato dal maestro Akueson Adotey Dotcha, artista e musicista originario del Togo. Gli incontri si tengono una volta al mese presso villa Longoni a Desio la domenica pomeriggio. Il prossimo sarà domenica 28 maggio alle 14.30. L’idea è di una mamma desiana, Francesca Cosentino, che qualche mese fa ha lanciato la proposta tra amici e conoscenti. E in poco tempo il progetto è uscito dalla cerchia di amici, per abbracciare tutta la città. Ospitati nella bella cornice di villa Longoni in via Grandi a Desio, bambini, mamme e papà si divertono al ritmo dei tamburi, guidati dalla bravura del maestro Dotcha. Non solo. Il laboratorio promuove anche l’idea del riciclo: i ‘tamburi’ sono infatti delle  taniche di detersivi recuperate ed utilizzate come strumenti musicali.

workshop libera-mente desio mb

“La musica libera la mente”

“La nostra idea – spiega Dotcha  – è quella di far stare insieme le famiglie. Il laboratorio è un momento prezioso anche per i genitori. La musica libera la mente: quando balli, non pensi ai tuoi problemi. E il contesto della splendida villa Longoni contribuisce a rendere tutto ancora più piacevole”.
Mamme e papà, se lo desiderano, sono coinvolti dal maestro Dotcha, che fa ballare, cantare e suonare tutti, grandi e piccoli.

workshop libera-mente desio mb

“Un momento di condivisione tra grandi e piccoli”

“La mia idea  – spiega Francesca Cosentino – è quella di  far avvicinare i bambini ad una realtà che a molti può sembrare lontana,  ma che mia figlia e tanti altri bimbi vivono come normalità. Un’occasione per far interagire altri bimbi  e per conoscersi. E inoltre, da mamma, ho pensato di creare un momento vero di condivisione tra grandi e piccini. Di solito le attività proposte sono sempre a settori. Una mamma partecipa ad attività per bambini per accompagnarlo, ma non è quasi mai partecipe Oppure ad   attività da adulti a volte si fa fatica  a portare  i propri figli perché sono visti  quasi come un ‘disturbo’. Quante volte mi sono trovata in situazioni in cui gli adulti chiedono: posso portare anche il bambino? Quasi con timore. Ho voluto un momento in cui ognuno può sentirsi libero di partecipare, interagire o non interagire, secondo i propri ritmi, grandi e piccoli.  Insieme. E ho visto che si può fare. Nessuno disturba nessuno. La musica è un grande collante, un linguaggio universale. E il maestro,  con la sua esperienza ed empatia ha saputo creare tutto il resto”.

Il lunedì sera le danze afro per gli adulti

Chi vuole iscriversi può mandare una mail a  waxewul@gmail.com o Whapp 3392993387. Il ricavato del laboratorio sarà devoluto all’associazione Assileassime Italia Togo, a favore di un progetto per i bambini del Togo. E il maestro Dotcha raddoppia: il lunedì sera, tutte le settimane, tiene un corso di danza afro sempre presso  Villa Longoni. “E’ un momento dedicato al benessere. Uno scambio culturale, in un luogo bellissimo: un’attività adatta a tutti”.