Manuela Valenti
“La corsa è nata dodici anni fa – spiega Manuela – ed è un modo per ricordare il grande sportivo che era Marco. Con gli anni la manifestazione è cresciuta sempre più e neppure la pandemia ci ha fermato. Durante i due anni di covid è stata infatti organizzata in maniera digitale e di conseguenza questa è la decima edizione in presenza”.
I preparativi per l’evento di domani non si possono interrompere, ma Manuela riesce comunque a spiegarci come funzionerà la decima edizione. Ci accoglie in cascina San Fedele, punto di ritrovo della corsa, e ci comunica che al momento si contano 850 iscritti, ma il numero è destinato ad aumentare. Domenica mattina si apriranno infatti alle 8:30 nuove iscrizioni. Grande ospite sarà inoltre il Professor Gambacorti del reparto di ematologia adulti del Ospedale“San Gerardo”.
“La manifestazione ha ovviamente l’obiettivo benefico – sottolinea Manuela – di donare il ricavato a Luce e Vita Onlus per supportare il reparto di ematologia adulti all’interno del San Gerardo di Monza”.
La partenza sarà intorno alle 10:00 con la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi da 5, 10 e 15 km, ma prima di tutto verrà fatto un riscaldamento con musica. Verranno poi premiati i 5 gruppi più numerosi, ma anche i primi classificati uomo e donna di ogni percorso.
Luce e Vita Onlus
L’associazione, con sede all’Ospedale Nuovo “San Gerardo” di Monza, lavora a livello nazionale per diffondere informazione sulle leucemie e sulle malattie onco-ematologiche. Combatte questa battaglia sostenendo la ricerca e affiancando i pazienti in tutto il ricovero ospedaliero.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto a Luce e Vita Onlus per contribuire alla realizzazione dei progetti futuri. Nella scorsa edizione sono stati raccolti 12milaeuro grazie al contributo di tutti i partecipanti. L’importante non sarà vincere, ma partecipare.