CORSA BENEFICA |
Sociale
/
Sport
/

Torna “In corsa con Marco”: domani la decima edizione al Parco di Monza

6 maggio 2023 | 15:10
Share0
Torna “In corsa con Marco”: domani la decima edizione al Parco di Monza

Domenica 7 maggio torna l’evento sportivo non competitivo per sensibilizzare sulle leucemie e sulle malattie onco-ematologiche.

Compie dieci anni la corsa in ricordo di Marco Casati, lo sportivo monzese scomparso per leucemia nel 2011. Questa domenica7maggio al parco di Monza torna l’annuale manifestazione sportiva non competitiva “In corsa con Marco”. Ideatrice della gara è ManuelaValenti, moglie di Marco Casati, con lo scopo di ricordarlo con uno dei suoi sport preferiti e di sostenere l’Associazione Luce e Vita Onlus.

Manuela Valenti

“La corsa è nata dodici anni fa – spiega Manuela – ed è un modo per ricordare il grande sportivo che era Marco. Con gli anni la manifestazione è cresciuta sempre più e neppure la pandemia ci ha fermato. Durante i due anni di covid è stata infatti organizzata in maniera digitale e di conseguenza questa è la decima edizione in presenza”.

I preparativi per l’evento di domani non si possono interrompere, ma Manuela riesce comunque a spiegarci come funzionerà la decima edizione. Ci accoglie in cascina San Fedele, punto di ritrovo della corsa, e ci comunica che al momento si contano 850 iscritti, ma il numero è destinato ad aumentare. Domenica mattina si apriranno infatti alle 8:30 nuove iscrizioni. Grande ospite sarà inoltre il Professor Gambacorti del reparto di ematologia adulti del Ospedale“San Gerardo”.

“La manifestazione ha ovviamente l’obiettivo benefico – sottolinea Manuela – di donare il ricavato a Luce e Vita Onlus per supportare il reparto di ematologia adulti all’interno del San Gerardo di Monza”.

La partenza sarà intorno alle 10:00 con la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi da 5, 10 e 15 km, ma prima di tutto verrà fatto un riscaldamento con musica. Verranno poi premiati i 5 gruppi più numerosi, ma anche i primi classificati uomo e donna di ogni percorso.

Luce e Vita Onlus

L’associazione, con sede all’Ospedale Nuovo “San Gerardo” di Monza, lavora a livello nazionale per diffondere informazione sulle leucemie e sulle malattie onco-ematologiche. Combatte questa battaglia sostenendo la ricerca e affiancando i pazienti in tutto il ricovero ospedaliero.

Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto a Luce e Vita Onlus per contribuire alla realizzazione dei progetti futuri. Nella scorsa edizione sono stati raccolti 12milaeuro grazie al contributo di tutti i partecipanti. L’importante non sarà vincere, ma partecipare.