Sociale |
Sociale
/

Monza. “Un aiuto allo studio” per 136 studenti grazie al cuore grande dei club Rotary

11 maggio 2023 | 17:18
Share0
Monza. “Un aiuto allo studio” per 136 studenti grazie al cuore grande dei club Rotary
Foto di gruppo da Olivendo, ristorante didattico

Un voucher da 150 euro da spendere in materiale didattico. La partecipazione quest’anno di alcuni studenti ucraini ha reso l’iniziativa ancor più densa di significato

Monza. “Un aiuto allo studio” del Club Rotary Monza si conferma una iniziativa di successo anche per questo anno scolastico. Sono ben 136 gli studenti monzesi meritevoli provenienti da famiglie in difficoltà che hanno potuto ritirare il loro voucher del valore di 150 euro per l’acquisto di libri di testo o divise. Il progetto, nato tre anni fa, coinvolge ora anche i club Rotary di Monza Est, Ovest, Monza e Brianza e Villa Reale.

La presentazione dell’iniziativa si è tenuta presso il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero Olivetti, una delle cinque scuole superiori coinvolte nel progetto insieme al Liceo Classico e Musicale Zucchi, al Liceo Paolo Frisi, all’Istituto Hensemberger ed all’Istituto Mosè Bianchi. Durante un pranzo organizzato nel ristorante didattico dell’istituto, Aldo Fedeli, presidente del Rotary Club Monza, ha spiegato che l’idea del progetto è nata durante la pandemia: “Ci siamo chiesti di cosa avessero bisogno i ragazzi e le ragazze che ogni giorni si collegavano per la didattica a distanza: dispositivi elettronici, sicuramente. Il nostro obiettivo, prima di ogni cosa, è puntare alla meritocrazia oltre che a raggiungere quegli studenti che hanno difficoltà economiche a casa”.

Il presidente del Rotary Club Monza ha sottolineato che il progetto si basa sulla meritocrazia, con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio a ragazzi e ragazze meritevoli provenienti da nuclei familiari in difficoltà. Inoltre, quest’anno il progetto ha visto la partecipazione di studenti e studentesse fuggiti dalla guerra in Ucraina, una particolarità che ha reso ancora più sentita l’iniziativa.

La dirigente scolastica dell’I.P.S.S.E.C. “A. Olivetti” di Monza, Renata Cumino, ha partecipato al pranzo da Olivettando e ha annunciato che i ragazzi dell’istituto prepareranno il banchetto per la Festa della Repubblica nei giardini del Quirinale il prossimo 2 giugno. “Sono felice di comunicarvi che di nuovo i nostri ragazzi avranno l’opportunità di rappresentare la nostra scuola e il nostro territorio in un evento importante come la Festa della Repubblica”, ha dichiarato la dirigente scolastica. Leggi qui l’approfondimento alla notizia.

Studenti Olivetti Monza Quirinale

Grazie al progetto “Un aiuto allo studio” del Club Rotary Monza, gli studenti monzesi meritevoli avranno l’opportunità di continuare i loro studi e di realizzare i propri sogni, senza essere penalizzati dalla difficile situazione economica delle loro famiglie.