cronaca |
Cronaca
/

Ruba due smartphone al Mediaworld: 17enne fermato da un Carabiniere fuori servizio

6 maggio 2023 | 11:04
Share0
Ruba due smartphone al Mediaworld: 17enne fermato da un Carabiniere fuori servizio
Carabinieri

Attirato dalla prospettiva di un colpo facile, un ragazzino ha cercato di mettere a segno una rapina al MediaWorld di Verano Brianza.

Attirato dalla prospettiva di un colpo facile, un ragazzino ha cercato di mettere a segno una rapina al MediaWorld di Verano Brianza. Pensando di farla franca ha infilato due iPhone 14 Pro – del valore complessivo di circa 3mila euro – sotto il giubbotto dirigendosi poi verso le casse. Aperta l’uscita di sicurezza laterale è poi fuggito a piedi. Il fatto è accaduto ieri, 5 maggio, alle 13.

Quando il minorenne, 17 anni italiano residente nel veresotto, ha cominciato a correre ha attirato l’attenzione di un commesso che ha lo rincorso e raggiunto venendo però spintonato e gettato a terra. Il ragazzo poi, dopo aver continuato a infierire sull’uomo, un 50enne residente a Cinisello Balsamo, avrebbe tentato nuovamente di fuggire. Ma in quel frangente, un Carabiniere libero dal servizio – in forza al 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano e con un recente passato nelle file della Stazione di Carate Brianza -, che aveva notato il 17enne fuggire dalle uscite di sicurezza, intuendo cosa stesse accadendo, è corso in aiuto del commesso che a terra gridava sotto i colpi del giovane.  Il militare è così riuscito ad evitare il peggio e, trattenendo il minorenne, ha chiesto ai presenti di chiamare il “112”. Pochi minuti dopo e nel negozio è arrivata la gazzella e un’ambulanza in soccorso del commesso malmenato.

Al termine degli accertamenti di polizia giudiziaria del caso, il 17enne è stato denunciato in stato di libertà per rapina impropria e riaffidato ai propri genitori.

Il dipendente del MediaWorld è stato trasportato in ambulanza  –  codice verde–  al pronto soccorso dell’ospedale di Desio dove, ricevute le cure del caso, è stato dimesso con una diagnosi di trauma cranico e una prognosi di 1o giorni.