Ricorrenze

Desio. Villa Tittoni accende le luci sulla fibromialgia

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, che cade il 12 maggio di ogni anno, Villa Tittoni rimarrà illuminata di viola per tutta la notte

Villa Tittoni, Desio

Desio. Il 12 maggio è la Giornata Mondiale della Fibromialgia e il Comitato Fibromialgici Uniti d’Italia (CFUI) propone di “accendere di viola le luci” per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia debilitante e poco conosciuta. E Villa Tittoni, a Desio, ha deciso di aderire all’iniziativa illuminando il proprio edificio di viola per tutta la notte.

Il Sindaco Simone Gargiulo, gli Assessori alla Comunicazione Andrea Civiero e Politiche Familiari Fabio Sclapari, hanno dichiarato: “Con questa piccola, ma significativa, iniziativa vogliamo far sentire la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a chi è affetto da questa sintomatologia debilitante, difficile da individuare e anche da fronteggiare. Un ringraziamento all’Associazione CFUI, perché con il suo lavoro coinvolge, oltre ai pazienti e i loro familiari, i medici e le istituzioni”.

QUALCOSA DI PIU’ SULLA FIBROMIALGIA

La fibromialgia è una malattia reumatica riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dal 1992, che colpisce approssimativamente 1,5-2 milioni di italiani. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini, con un rapporto d’incidenza pari a circa 9:1 (F:M), e la fascia di età più colpita va dai 25 ai 55 anni.

MBNews, proprio il 12 maggio del 2021, si era fatto raccontare qualcosa di più su questa malattia invisibile grazie alla testimonianza di Elisa Tumino, giovane di Nova Milanese, affetta da fibromialgia. Rileggi l’intervista cliccando qui.

COMITATO FIBROMIALGICI UNITI, CHI SONO

L’associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, in forma breve CFU – Italia odv, rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, EHS (Elettrosensibilitá), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica / Encefalomielite Mialgica).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.cfuitalia.it o scrivere una mail a cfuitalia@gmail.com o cfulombardia.llovecchio@gmail.com.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Salute
La mia vita con la fibromialgia: la storia di Elisa e il suo “riscatto” attraverso i social