Politica

Villasanta, nuove ipotesi per i candidati sindaci della sinistra: Carlo Sormani e Claudia Sala

A Villasanta il dibattito è aperto sui candidati sindaci di centro sinistra per le prossime elezioni amministrative del 2024.


Manca più di un anno al voto per le amministrative ma a Villasanta i giochi politici sono già in fase avanzata. Se il centro destra, compatto, ha già ufficialmente annunciato con largo anticipo il candidato sindaco, l’avvocato Giambattista Pini, il centro sinistra, invece, arranca tra correnti e spaccature interne. Una difficoltà che, però, non blocca il toto nomi per la carica cittadina più alta con Carlo Sormani e Claudia Sala in vetta all’attuale classifica.

Sembrerebbe ormai tramontata, infatti, l’idea di tentare, con le elezioni del2024, un cambio di ruolo tra l’attuale sindaco Luca Ornago e il suo vice Gabriella Garatti politicamente vicina al primo cittadino ma negli ultimi mesi nell’occhio del ciclone politico e mediatico per la questione della scuola Tagliabue e Villa e per l’abbattimento degli alberi.

Tra i possibili candidati a Villasanta per la sinistra, Carlo Sormani

A spuntare nel toto nomi dei candidati per la sinistra di Villasanta, ora è il nome di Carlo Sormani, attuale assessore all’Urbanistica. A lui, 30 anni, Luca Ornago ha affidato da tempo uno dei ruoli più importanti per l’amministrazione comunale, soprattutto in vista della gestione delle questioni legate all’Ecomostro e alla Lombarda Petroli.

Gli affezionati di Cittadini per Villasanta propongono Claudia Sala

Il centro sinistra di Villasanta secondo voci di corridoio, starebbe valutando anche un altro nome oltre a quello di Sormani come candidato sindaco. Da qualche settimana circola, infatti, il nome di Claudia Sala, presidente del circolo Amici per l’Arte con alle spalle un’esperienza politica in città. Potrebbe essere questo il nome sponsorizzato soprattutto da quanti credono ancora nella possibilità di presentare la lista civica Cittadini per Villasanta alle prossime elezioni.

La crisi interna della sinistra villasantese

Nomi a parte, lo scoglio più grande per la sinistra villasantese sarà quello di trovare un nuovo assetto. La lista civica Cittadini per Villasanta sta attraversando da tempo un periodo di difficoltà con spaccature interne e forti critiche esterne. Critiche su un operato in tanti aspetti bloccato. La gestione della scuola Tagliabue, chiusa da due anni e ancora senza un progetto, la costruzione del prefabbricato con una cementificazione di metà giardino della scuola, oltre alla promessa elettorale – ferma al palo – di un nuovo centro sportivo per la Robur, hanno destato le coscienze politiche e le critiche di molti, anche di sinistra.

Secondo indiscrezioni, il centrosinistra villasantese e gli appartenenti alla lista civica del sindaco Ornago sarebbero quindi ora divisi tra chi vuole proseguire con la lista Cittadini per Villasanta con candidato sindaco Claudia Sala e chi, invece, vuole un nuovo progetto  perché ritiene ormai esaurito quello della lista civica che attualmente governa la città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Politica
Villasanta, nessuna nuova palestra per la Robur. Il Comune annuncia: “niente progetto per il Campus Sportivo”
Partecipazione
Parco di Monza, sosta selvaggia. “Io Scelgo Villasanta”: la soluzione sono i parcheggi vuoti del centro
Tutela degli animali
Villasanta, polemiche per il circo con gli animali autorizzato dal Comune. Anche l’ENPA scrive al sindaco Ornago
Progetti
Villasanta, Consiglio comunale al lavoro per rendere la Stazione accessibile ai disabili