
Vimercate: nel comando dei carabinieri una stanza per le donne vittime di violenza.
Un gesto di solidarietà ma, soprattutto, uno spazio per dare conforto alle donne vittime di violenza. Che sia fisica o psicologica: un aiuto concreto per uscire dall’incubo dove, il più delle volte, il carnefici e proprio colui che dovrebbe aperti e proteggerti. L’evento che si terrà mercoledì 17 maggio, nel Comando Compagnia dei Carabinieri di Vimercate, è una testimonianza di grande sensibilità e umanità. Grazie al contributo della Soroptimist International d’Italia – Club Monza, verrà inaugurata una stanza dedicata all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili di maltrattamenti e violenze.
Vimercate, nel comando dei carabinieri una stanza per le donne vittime di violenza
Un’iniziativa che dimostra la profonda attenzione delle istituzioni e della società civile nei confronti delle donne vittime di soprusi. Grazie a questa stanza appositamente dedicata all’ascolto protetto, sarà possibile rendere meno traumatico il primo incontro con le forze dell’ordine, offrendo alle vittime un ambiente sicuro e dove poter parlare liberamente.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno le autorità civili e militari provinciali che dimostrano così il loro sostegno nei confronti di questa importante iniziativa.

Le donne vittime di maltrattamenti sono una triste realtà che ancora oggi affligge la nostra società. Le statistiche parlano chiaro: in Italia, ogni anno, in migliaia subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali e economiche. E purtroppo, molti casi non vengono nemmeno denunciati.
La violenza sulle donne non conosce età, classe sociale o cultura: può colpire chiunque. Spesso le vittime si sentono sole e impotenti, e non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Le donne vittime di vessazioni hanno bisogno di supporto, di essere ascoltate e di sentirsi protette. È importante che le istituzioni e le organizzazioni della società civile si impegnino a creare reti di sostegno e protezione per queste donne, offrendo loro servizi di assistenza legale, psicologica e sociale.
Questa “stanza tutta per sé” rappresenta un grande passo avanti verso una società più giusta ed equa, dove la violenza di genere non ha più spazio.
(nella foto il comando dei carabinieri di Vimercate con una stanza per le donne vittime di violenza)