Giovani

Vimercate, il Consiglio comunale dei ragazzi muove i primi passi

Il "Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze" a Vimercate si propone di offrire uno spazio in cui i giovani possano esprimere le proprie opinioni e contribuire attivamente alla vita della comunità.

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

L’Assessorato alla “Vimercate delle Opportunità”, guidato da Riccardo Corti, sta promuovendo politiche giovanili volte a coinvolgere e valorizzare le nuove generazioni. Uno dei progetti chiave è la creazione del “Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” a Vimercate, che si propone di offrire uno spazio in cui i giovani possano esprimere le proprie opinioni e contribuire attivamente alla vita della comunità.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è concepito come un’occasione preziosa per educare i giovani alla democrazia e alla cittadinanza responsabile. L’obiettivo principale è migliorare il presente e progettare il futuro attraverso la partecipazione attiva dei giovani cittadini. Questo organo rappresentativo consentirà ai ragazzi di affrontare questioni che sono di particolare interesse per loro, come l’ambiente, il cambiamento climatico e altri temi cruciali.

Vimercate: Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Il percorso per l’istituzione del Consiglio ha coinvolto insegnanti di tutte le scuole di Vimercate, che hanno partecipato a incontri di sensibilizzazione. Attualmente, sono in corso le presentazioni del progetto agli studenti delle classi 4 e 5 delle scuole primarie, nonché a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. A settembre, al ritorno del nuovo anno scolastico, verranno presentati i candidati e si svolgeranno le elezioni, che avranno luogo il 20 novembre. I membri eletti saranno proclamati nel mese di dicembre.

Le politiche giovanili di Vimercate mirano a fornire nuove opportunità e spazi per la crescita, la socializzazione e la valorizzazione delle nuove generazioni. Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta un passo importante in questa direzione, promuovendo l’attiva partecipazione dei giovani alla vita pubblica e incoraggiandoli a contribuire al benessere della comunità locale.

“Comincia un percorso esaltante – commenta Riccardo Corti assessore alla “Vimercate delle Opportunità – , avremo la possibilità di discutere, realizzare i loro progetti su temi quali l’ambiente, la multiculturalità, i diritti dei bambini e molti altri ancora che toccano la sensibilità dei nostri ragazzi. Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze avrà anche l’occasione di dialogare con l’analogo organo comunale degli “adulti” ed affiancarlo durante le ricorrenze istituzionali più importanti che si celebrano sul territorio. Sono convinto dell’importanza di questo progetto nella formazione civica e nella cura verso la comunità dei nostri piccoli cittadini.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.