Brianza per il cuore

Brianza per il Cuore: ecco cosa bere per il cuore

Fin dall’inizio della sua attività in provincia di Monza, Brianza Per il Cuore si è spesa per divulgare tra la gente le buone pratiche per un corretto stile di vita. Tra queste anche la spiegazione di cosa bere per il cuore.

bicchiere acqua

Per preservare al meglio la salute del cuore occorre partire dall’inizio. Ossia dall’alimentazione. Ecco allora l’importanza di individuare e di aver bene chiaro cosa bere per il cuore. Capire cosa mangiare e bere rappresenta una presa di coscienza importante soprattutto per quanti soffrono di malattie all’apparato cardiocircolatorio. Il tutto abbinato a un corretto stile di vita e a una moderata pratica sportiva.

Fin dall’inizio della sua attività in provincia di Monza, Brianza Per il Cuore si è spesa per divulgare tra la gente le buone pratiche che fanno bene al cuore.

Cosa bere per il cuore: almeno due litri acqua al giorno

Bere almeno due litri al giorno di acqua fa bene al cuore. Una buona idratazione fisica aiuta il cuore a pompare più facilmente il sangue attraverso i vasi sanguigni mantenendo i muscoli ben irrorati. La disidratazione comporta, invece,  un maggior affaticamento del cuore. L’acqua è dunque la cosa principale da bere per il cuore.

Inoltre, bere almeno cinque bicchieri acqua al giorno consente una una diminuzione del rischio d’infarto di oltre il 40%

L’acqua, inoltre, regola la pressione sanguigna. Nei soggetti che soffrono di ipertensione, l’acqua favorisce infatti  la diuresi, aiutando i reni ad espellere più acqua. Questo processo permette  di abbassare la pressione in modo del tutto naturale.

Via libera a caffè e tè ma con moderazione

Alla domanda che si pone su cosa bere per il cuore, una delle risposte corrette è “il caffè e il tè”. Bevande molto amate soprattutto per la colazione che, sempre confronto non devono essere eliminate. Il caffè e il tè contengono polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, in grado inoltre di regolare il metabolismo dei lipidi e del glucosio, tenere a bada i valori del colesterolo e proteggere l’apparato cardiovascolare. Fondamentale è però non eccedere: massimo 2 tazzine di caffè/tè al giorno.

Un bicchiere di vino rosso, ecco cosa bere per il cuore

Lo dicevano i nonni e lo dicono anche gli studi scientifici: un bicchiere di vino rosso al giorno è una cosa che fa bene al cuore. ll vino rosso è, infatti, ricco di resveratrolo, una sostanza che si trova nella buccia dell’uva soprattutto quella nera. Si tratta di una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di contrastare il colesterolo cattivo. Gli studi scientifici vanno quindi a confermare la conoscenza popolare: un  bicchiere di vino rosso al giorno porterebbe benefici sia al cuore sia al cervello. Un’abitudine che diminuirebbe il rischio di attacco cardiaco e di ictus.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2023
Salute
Brianza per il Cuore, i consigli su come dormire per il cuore
commenta