eccellenze |
Ambiente
/
Economia
/

Buon compleanno BrianzAcque: ecco la storia di impresa (e di successi) lunga 20 anni

26 giugno 2023 | 17:22
Share0
Buon compleanno BrianzAcque: ecco la storia di impresa (e di successi) lunga 20 anni

La storia di BrianzAcque è un orgoglio per tutto il territorio: iniziata nel 2003, quest’anno, ventesimo anno di attività, ha ricevuto il premio Top Utility quale miglior azienda di servizi pubblici d’Italia.

Monza. Nell’anno d’oro della sua storia – quest’anno  si è aggiudicata il premio Top Utility quale miglior azienda di servizi pubblici d’Italia e il premio sostenibilità de Il Corriere della Sera – BrianzAcque spegne 20 candeline. Vent’anni, non scontati, che raccontano il successo di una impresa tutta brianzola che in queste due decadi è riuscita a crescere, innovare, cambiare, senza mai perdere i valori con cui ha iniziato il suo percorso: attenzione per l’ambiente, per le persone, per la Brianza. Un vero e proprio orgoglio del territorio che va avanti ininterrotto dal 2003.

BrianzAcque, una storia lunga 20 anni

BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza. Nata il 12 giugno del 2003 dall’aggregazione di un primo gruppo di aziende ex municipalizzate del territorio, ha acquisito piena operatività nel 2007. Nel 2018, al termine di un percorso di fusioni e acquisizioni particolarmente sfidante, è diventata gestore unico del SII per l’ambito provinciale di Monza e Brianza superando tra i primi soggetti in Italia ogni tipo di frammentazione. Dal 2015, al timone della società c’è Enrico Boerci, 53 anni. Sotto la sua guida, BrianzAcque ha vissuto un’ascesa straordinaria con fatturati e investimenti in crescita costante.

Negli anni, oltre alla normale amministrazione ha promosso convegni, progetti di ammodernamento delle strutture, iniziative con le scuole, sostenuto diverse attività del territorio e soprattutto è arriva nei cuori dei comuni brianzoli con le riconoscibili “Casette dell’acqua“, vere e proprie distributrici di H2O alla spina. Quest’anno, proprio in occasione del ventesimo compleanno, si è aggiudicata il premio Top Utility quale miglior azienda di servizi pubblici d’Italia e il premio sostenibilità de Il Corriere della Sera. A metà 2022, ha ottenuto un prestito Pnrr da 50 mln per l’ammodernamento e la digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni, un progetto messo subito a terra per ottimizzare il sistema idrico della Brianza e abbassare ulteriormente il tasso di dispersione idrica pari a 24% contro il dato nazionale del 42%.

Borracce Brianzacque Le caratteristiche borracce di BrianzAcque, pensate per favorire una cultura più plastic free

BrianzAcque da 20 anni entra nelle case e nelle imprese del territorio

BrianzAcque per fatturato figura nel panel dei primi 20 operatori italiani del settore. Partecipata e controllata dalla Provincia e dai 55 comuni soci secondo il modello in house providing, si occupa dell’intera filiera dell’H2O: acquedotto, fognatura, depurazione. Ogni anno, porta nelle case e nelle aziende del territorio oltre 80 milioni di metri cubi di acqua, colletta i reflui di scarico e li restituisce puliti all’ecosistema dopo un complesso processo di depurazione. Si prende cura del mantenimento, del miglioramento e dell’innovazione delle reti, degli impianti e delle infrastrutture. In bolletta mantiene costi che restano  tra i più bassi d’ Italia e d’Europa. Moderna ed efficiente, socialmente responsabile, opera secondo il principio di sostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente, della comunità e dei lavoratori.

fontana boerci Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in visita alla sede di BrianzAcque a Monza