start |
Politica
/

Brugherio, insediato il nuovo consiglio comunale

6 giugno 2023 | 15:21
Share0
Brugherio, insediato il nuovo consiglio comunale
La prima seduta del nuovo consiglio comunale di Brugherio.

Eletto anche il presidente del consiglio: è Michele Bulzomì di Forza Italia, votato all’unanimità

Il nuovo consiglio comunale di Brugherio si è insediato. Prima seduta, ieri sera, lunedì,  nella sala di piazza Battisti, per l’illustrazione delle Linee programmatiche, la surroga degli eletti già nominati assessori e l’elezione del presidente del consiglio, Michele Bulzomì. La prima assemblea è andata in scena in un’aula gremita e bardata a festa: drappi dai colori istituzionali, rose bianche ed edera che, per chi vuole trovarci un significato nascosto, rappresentano nel linguaggio dei fiori purezza e fedeltà.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BRUGHERIO

Primo passaggio, dopo la lettura dei nomi degli eletti, è stata la surroga dei due super-votati Mariele Benzi e Carlo Nava, rispettivamente nominati vicesindaco e assessore del comune di Brugherio. Il consiglio comunale di Brugherio risulta dunque composto da Alessandro Bonalumi, Massimo Pirola, Mario Roca, Laura Signorini, Stefano Giovanardi e Fulvio Beretta per Bpe (gruppo del sindaco); Irina Neagu Petrini, Danilo Radaelli e Stefano Manzoni per la Lega, Michele Bulzomì e Debora Della Corna per Forza Italia, Giuseppe Calabretta, Silvia Monguzzi, Roberto Giuseppe Imperato, Ilaria Daffinà per Fratelli d’Italia. Per la minoranza gli eletti sono: Giovanna Borsotti per Brugherio Civica, Laura Valli per Alleanza Progressista; Damiano Chirico, Carlo Polvara, Silvia Bolgia, Christian Livorno e Pietro Virtuani per il PD; Dominique Sabatini e Matteo Francesca per Brugherio è Tua. A tutte le donne dell’assemblea, e alla madre seduta tra il pubblico, il sindaco Assi ha consegnato personalmente una rosa bianca.

consiglio insediamento brugherio assi

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Elezione all’unanimità poi per Michele Bulzomì, votato presidente del consiglio anche con le preferenze dell’opposizione. Sarebbe l’epilogo, si racconta nei corridoi della politica, di un confronto maggioranza-opposizione per trovare un nome che non fosse indigesto al centrosinistra. Visibilmente emozionato, Bulzomì ha preso posto accanto al sindaco Assi. Il suo partito, in cambio della carica di presidente del consiglio, ha rinunciato ad essere rappresentato in giunta da un assessore.

IL SINDACO

La parola è infine passata al sindaco Assi che ha rivolto un discorso al consiglio e al pubblico toccando i temi centrali del programma. Partecipazione, frazioni, supporto ai cittadini, commercio, con un riferimento particolare alle scuole. Il sindaco ha raccontato dell’allagamento della media Leonardo e dell’incontro con gli studenti brugheresi: “si studia per imparare, per trovare un buon lavoro, certo, ma il vero motivo è un altro -ha spiegato di aver detto ai giovani – si studia per essere uomini e donne liberi e non con una testa vuota che possa essere magari riempita da qualcun altro”.

Breve ma simbolico il giuramento d’ordinanza sulla Costituzione e poi gli interventi dei consiglieri per l’augurio di buon lavoro alla nuova giunta che si sta concentrando in questi giorni sulle scuole e gli impianti sportivi.