Eventi

Brugherio: l’8 luglio disco in piazza (ma con le cuffie)

Le anticipazioni del neoassessore Varisco: gestione interna degli eventi, Distretti del Commercio da far ripartire, ma la Notte Bianca sfuma

notte-bianca-brugherio
- Foto d'Archivio

Nuovo corso per il settore Eventi del Comune di Brugherio. Il neoassessore leghista Annalisa Varisco ha annunciato di volere avviare un nuovo corso nell’organizzazione delle manifestazioni pubbliche: taglio pop e collaborazione diretta con le associazioni promotrici. Si parte l’8 luglio con un evento fuori dall’ordinario che strizza l’occhio alla programmazione delle grandi città: una silent disco. Per chi non conoscesse il fenomeno, si tratta di una sorta di discoteca in piazza che garantisce ai giovani partecipanti la musica a volume spianato ma senza disturbare la quiete pubblica. Sì perché la musica squilla solo nelle cuffie che ogni partecipante al party indosserà. “Abbiamo organizzato questa iniziativa in piazza Roma, in collaborazione con la Freedom Street Radio, una realtà culturale del territorio molto attiva e competente – ha spiegato Varisco – e quella stessa sera sarà presente in piazza anche la Croce Bianca per una serata di festa popolare a base di salamelle, pollo fritto, patatine e birra. Questa è la modalità che intendo adottare: dialogherò direttamente con le realtà che propongono spettacoli in un contatto diretto”. Stop quindi all’incarico esclusivo all’agenzia Luca Event di cui si è servita finora l’Amministrazione per avere un’unica regia sulle iniziative popolari e ricreative. La programmazione con l’agenzia sarà coordinata e integrata dall’assessorato.

EVENTI E COMMERCIO A BRUGHERIO

Un ruolo chiave, ha spiegato Varisco, ce l’avranno i commercianti (anche questa delega è sua) e la Proloco, “c’è già al via la cabina di regia che metterà tutti a un tavolo per una pianificazione sul lungo periodo”. Per quello breve invece c’è poco margine di manovra considerato che la giunta si è appena insediata: animo in pace per la Notte Bianca, “dobbiamo rinunciare, non ci sono i tempi”, e probabilmente anche per i Distretti del Commercio che mettono a disposizione fondi ai quali Brugherio non riuscirà ad accedere fino al 2024 perché la macchina organizzativa non è partita per tempo.

L’elenco delle altre iniziative che la giunta Assi sta organizzando per integrare un cartellone “ereditato” e destinato a chiudersi sarà reso noto man mano che gli eventi verranno organizzati. Un’anticipazione: per il 15 luglio, sempre in piazza Roma, menù a base di gnocchi e bancarelle dell’artigianato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta