Volo salvavita da Cagliari al San Gerardo per due gemellini di 3 mesi

13 giugno 2023 | 18:03
Share0
Volo salvavita da Cagliari al San Gerardo per due gemellini di 3 mesi
Il viaggio della speranza

A bordo dell’aereo erano presenti i due neonati, uno dei quali trasportato in una culla termica, accompagnati dai loro genitori e da un’equipe medica specializzata.

Un’importante missione di volo dell’Aeronautica Militare ha consentito il trasporto sanitario d’urgenza di due gemellini di soli tre mesi, in grave pericolo di vita, dal Policlinico Universitario Monserrato “Duilio Casula” (CA) all’Ospedale San Gerardo di Monza. La richiesta di intervento è stata formulata dalla Prefettura di Cagliari, in seguito alla necessità di cure specializzate per i due piccoli pazienti. L’equipaggio dell’Aeronautica Militare, pronto per le emergenze, si è prontamente attivato presso l’aeroporto militare di Ciampino. Il Falcon 50 è decollato poco dopo le 13 del 9 giugno scorso, dirigendosi verso l’aeroporto di Cagliari, dove è atterrato intorno alle 14:00. A bordo dell’aereo erano presenti i due neonati, uno dei quali trasportato in una culla termica, accompagnati dai loro genitori e da un’equipe medica specializzata.

Dopo un breve scalo a Cagliari, l’aereo è ripartito intorno alle 14:45, atterrando all’aeroporto di Linate verso le 15:45. Qui, un’ambulanza attendeva i piccoli pazienti per trasportarli immediatamente all’Ospedale San Gerardo di Monza, dove avrebbero potuto ricevere le cure mediche necessarie. Il Falcon 50 ha quindi fatto ritorno a Ciampino, pronto a rispondere ad eventuali ulteriori emergenze.