Calciomercato

Calcio Monza, primi passi sul mercato: vicina la prima operazione, si guarda anche in Premier League

In attesa di sciogliere le riserve sul futuro che Fininvest ha in mente per il Monza, la società brianzola inizia a tessere le prime trame per costruire la squadra che affronterà il prossimo campionato in Serie A. Sul fronte entrate si lavora al primo acquisto.

galliani-monza
Adriano Galliani circondato da François Modesto e Michele Franco - Foto d'Archivio

“Ho un grande dolore nel cuore, ma ho ripreso le trattative di mercato perché, conoscendo bene il mio amico, mai avrebbe voluto che stessi qui a piangermi addosso”. Le parole rilasciate da Adriano Galliani al Corriere della Sera fotografano molto bene lo stato d’animo del dirigente brianzolo e dell’intera società: se il vuoto lasciato dal Presidente Silvio Berlusconi è incolmabile, è altrettanto vero che continuare a coltivare quel sogno chiamato Monza è il modo migliore per ricordarlo. In attesa che il rinnovato assetto del gruppo Fininvest decida quale sarà il futuro del 1912.

Primo rinforzo

Secondo il popolare giornalista ed esperto di mercato Gianluca Di Marzio, i brianzoli sarebbero vicinissimi al primo acquisto della sessione estiva: si tratta del difensore Giorgio Cittadini, classe 2002, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta e di proprietà della squadra orobica. Nato a Gardone Val Trompia, Cittadini è un centrale dotato di un fisico imponente (193 cm) che nello scorso torneo ha militato nel Modena in serie B mettendo a referto 17 presenze (con 10 ammonizioni).  Considerando che un infortunio lo ha tenuto lontano dal campo per oltre due mesi, la sua stagione può senz’altro dirsi positiva, al punto che il ct della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato l’ha convocato per gli Europei di categoria che proprio ieri hanno visto il debutto sfortunato della nazionale italiana. Dettaglio da non sottovalutare: nello scorso torneo Cittadini ha sempre militato in una difesa a quattro elementi, mentre i biancorossi di Raffaele Palladino sono schierati con tre centrali.

Tra svizzera, Premier League e Serie A

Difficile districarsi nella lista di giocatori che quotidianamente radiomercato accosta ai colori biancorossi: ormai qualche settimana fa si era parlato del trequartista argentino del Lugano Ignacio Aliseda, mentre è più recente la suggestione Tom Davies, centrocampista di 24 anni che tra pochi giorni sarà svincolato dall’Everton. Lo stesso club inglese ha ufficializzato sul suo sito la decisione del suo calciatore, che chiude così un’esperienza iniziata a 11 anni nella formazione giovanile dei Toffies.  Davies nell’ultima Premier League ha raccolto 19 presenze ma soltanto 5 da titolare. Tra i giocatori militanti in serie A sarebbe tornato di attualità quello del centrocampista Marco Benassi, di proprietà della Fiorentina ma reduce da un prestito piuttosto incolore alla Cremonese. Di certo una delle priorità di Adriano Galliani è il ritorno di Armando Izzo: il forte difensore è tornato al Torino, ma il Monza vuole assolutamente riportarlo in Brianza, stavolta a titolo definitivo. Galliani e Cairo trattano sulle condizioni economiche.

Chi si rivede

Tanti i giocatori di proprietà del Monza che sono tornati “alla base” dopo una stagione in prestito: ci sono gli attaccanti Mancuso (6 reti a Como in Serie B) e Diaw (10 centri con il Modena), i centrocampisti Bondo (Reggina) e Morosini (San Giuliano City), i difensori Anastasio (Pro Vercelli), Bettella (Palermo), Pedro Pereira (era in Turchia), Sampirisi (l’ex capitano promosso nuovamente in Serie A, stavolta con il Frosinone) e Carboni (protagonista di un eccellente girone di ritorno con la maglia del Venezia). Tra tutti questi atleti, Carboni e Bondo sono quelli che hanno le maggiori possibilità di restare nel gruppo biancorosso per il prossimo campionato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta