Calcio Monza, al via la campagna abbonamenti: oggi apre la prima fase

La società biancorossa ha comunicato l’avvio della campagna abbonamenti per la stagione 2023/2024. Da oggi al via la prima fase, che coinvolgerà gli abbonati della stagione scorsa. I prezzi: premiata la fedeltà, in calo i tagliandi di Tribuna Ovest.
Il logo bianco e rosso del Calcio Monza sui principali social network è ancora di colore nero. Troppo recente, troppo doloroso il lutto per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconiper poter tornare subito ad una “normalità” che difficilmente potrà assomigliare a quella di soltanto sette giorni fa, sia dal punto di vista emotivo che da quello imprenditoriale. Il Monza, così come l’intera galassia di società e imprese costruite dallo stesso Berlusconi, conoscerà tra qualche giorno le ultime volontà del suo plenipotenziario e la possibile, rinnovata governance della società di via Ragazzi del ’99.
Intanto la macchina organizzativa non si ferma: i preparativi per la prossima stagione richiedono tappe forzate e precise. Dopo averconfermato Raffaele Palladino in panchina ed aver comunicato la sede del ritiro pre-campionato, il Calcio Monza ha comunicato l’avvio della campagna abbonamenti per il campionato di Serie A 2023/2024, denominata “AvAnti insieme”. Già da oggi, sabato 17 giugno, inizia la “Fase 1”, ovvero il periodo di tempo dedicato ai tifosi già abbonati alle partite interne dell’U-Power Stadium nella stagione scorsa: fino al prossimo 28 giugno sarà possibile ai sostenitori “fedeli” confermare il proprio posto anche per il prossimo campionato. Seguiranno poi le Fasi 2 e 3 – dedicate agli abbonati iscritti ai Monza Club che vogliono cambiare posto – le Fasi 4 e 5, aperte rispettivamente agli iscritti ai Monza Club e a tutti i restanti tifosi. Sul sito ufficiale sono disponibili le dettagliate istruzioni.
Fedeltà premiata, Tribuna Ovest ribassata
Inevitabile un confronto rispetto alla campagna della stagione precedente: da sottolineare la decisione di mantenere invariati i prezzi per gli abbonati della stagione appena conclusa. Rivisti poi al ribasso i prezzi della Tribuna Ovest, ribattezzata Tribuna Gold, che avevano suscitato qualche polemica lo scorso anno perché piuttosto cari. La scelta della società è stata di ribassare il prezzo di € 1.400 dello scorso torneo a € 1.200 (€ 1.100 per chi rinnova l’abbonamento), rendendo disponibili fin da subito i posti laterali rispettivamente a € 850 o € 800. Un’altra riduzione per la Tribuna Gold riguarda i biglietti singoli: meno 20% rispetto all’anno scorso sia per il listino 1 da (€ 100 a € 80) e il listino 2 (partite contro Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma da € 200 a € 160).
Tribuna Est più cara
Qualche aumento è stato comunque deciso: gli abbonamenti di Tribuna Est crescono di € 50 per i nuovi sottoscrittore, così come la Curva Sud (+ € 30, pari al +12%). I ticket singoli sono invariati per la Tribuna Est di 1° livello, mentre quelli del 2° passano da € 25 a € 30 (listino 1) e da € 50 a € 60 (listino 2); per la Curva Sud l’aumento è più marcato in percentuale (da € 20 a € 30 listino 1, da € 30 a € 40 listino 2),ma è fortemente probabile che l’intero settore andrà esaurito con la sottoscrizione degli abbonamenti.
In conclusione, con questa politica di prezzi – e considerando quello che il Monza ha fatto vedere nella stagione appena conclusa – è molto probabile che chi ha in tasca l’abbonamento 2022/2023 rinnoverà presto il tagliando. Forse una politica ancora più “aggressiva” avrebbe potuto attrarre qualche nuovo abbonato, ma è altrettanto vero che l’aumento delle gare singole nel settore scoperto ha proprio l’obiettivo di fidelizzare i tifosi che hanno presenziato solo ad alcune partite. Ci sarà tempo per valutare l’andamento della campagna: già da domani arriveranno però le prime risposte.