MONZA CHE VERRA' |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, centro sportivo e formazione Primavera guardano al futuro

9 giugno 2023 | 17:53
Share0
Calcio Monza, centro sportivo e formazione Primavera guardano al futuro
Silvio e Paolo Berlusconi con Adriano Galliani al centro "Monzello-Luigi Berlusconi"

Non c’è solo la prima squadra nel piano di crescita pensato da Berlusconi e Galliani: non si fermano gli investimenti sul Centro Sportivo e sul settore giovanile, che l’anno prossimo vedrà la formazione Primavera impegnata nel massimo campionato di categoria.

Archiviata la prima, storica stagione in Serie A, il Calcio Monza è già al lavoro in vista del 2023/2024. Il campo tornerà ad essere protagonista tra qualche settimana, ma ad oggi alcuni pezzi del puzzle biancorosso del prossimo futuro sono già stati incastrati ai loro posti: la conferma del tecnico rivelazione del campionato Raffaele Palladino può essere considerato il primo mattone per il futuro, mentre per la composizione della rosa ci attende un lungo calciomercato che avrà lo scopo di consegnare al tecnico campano una rosa il più completa possibile già a partire dal prossimo 10 luglio, quando i biancorossi partiranno per il ritiro di Pontedilegno-Tonale.

Monzello, nuovi investimenti

La crescita – e gli investimenti – decisi dal duo Silvio Berlusconi – Adriano Galliani non riguarderà solo la prima squadra, ma anche le strutture a disposizione di tutte le formazioni biancorosse: al centro sportivo Monzello – Luigi Berlusconi sono iniziati i lavori per la realizzazione di un campo di allenamento riscaldato, che rappresenta una novità assoluta per una struttura già all’avanguardia, oggetto di significativi investimenti fin dal primo anno di presidenza Fininvest. In previsione anche la costruzione di una nuova palestra. Come più volte sottolineato dallo stesso a.d. biancorosso, il Monza è l’unica squadra che può ospitare gli allenamenti di tutte le 15 formazioni giovaniliin un solo centro sportivo.

Primavera promossa

I tanti investimenti stanno generando anche i primi frutti sotto il profilo dei risultati: la Primavera biancorossa ha vinto pochi giorni fa il campionato di Primavera 2 in una pirotecnica finale playoff disputata ad Ascoli. Grazie a questo successo i ragazzi allenati dal tecnico Alessandro Lupi si sono guadagnati l’accesso al campionato di Primavera 1, ovvero il massimo campionato giovanile italiano.Raffaele Palladino conosce molto bene i protagonisti di questa impresa: valuterà senz’altro se concedere a qualcuno di questi atleti la possibilità di allenarsi con la prima squadra. Nella stagione appena conclusa, il Monza è stata la squadra che ha concesso più minutaggio a giocatori italiani: sicuramente tra gli obiettivi per i prossimi anni c’è la trasformazione del vivaio biancorosso in un’eccellenza del panorama calcistico nazionale.