Calcio in lutto

Calcio Monza in lutto, il cordoglio del calcio per la scomparsa di Silvio Berlusconi

Il mondo del calcio e l’addio commosso al Presidente del Monza: dalla FIFA alla FIGC, dal Milan al Real Madrid, è unanime il cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi con la sciarpa biancorossa alla prima presenza allo stadio da Presidente biancorosso - Foto d'Archivio

Federazioni, società, squadre e un numero infinito di dirigenti, allenatori, atleti e altri sportivi. Impossibile contare le reazioni ed i messaggi di cordoglio dedicati alla scomparsa di Silvio Berlusconi: la rete ne è stata letteralmente invasa sin dal mattino di lunedì 12 giugno. Il legame tra Berlusconi e il mondo del calcio è stato di una profondità, un’intensità ed un’ampiezza uniche, con il successo e le vittorie a fare da collante tra le massime competizioni europee e mondiali con i campionati italiani di Serie B e C.

Dalla Fifa alla Lega Pro

Gianni Infantino, attuale presidente della FIFA, ha affidato il suo ricordo di Silvio Berlusconi ai propri profili social: “Molti lo guardavano come un visionario, e avevano ragione. A livello calcistico aveva previsto tutto molto prima degli altri, e infatti è diventato il presidente più vincente nella storia del club. Negli ultimi tempi, da proprietario del Monza, ha realizzato un altro sogno, perché nei sogni le dimensioni non contano. Possono anche essere contenuti dentro una piccola città. Lo voglio ricordare proprio così, come la persona che – nel nostro amato sport – ha sognato e poi ha trasformato i pensieri in realtà.

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha rilasciato all’Ansa i suoi pensieri: “È stato un uomo di sport molto orientato alla vittoria. Quando è uscito dal Milan lo ha fatto con dolore per come ha interpretato il ruolo. Poi ha ripreso con ambizione e umiltà dal Monza, una sfida che sembrava non alla sua altezza e l’ha portata alla sua altezza.”

“Lo sport gli deve moltissimo” ha dichiarato il Presidente del CONI, Gianni Malagò “non a caso fino a qualche tempo fa il Milan era la squadra più titolata in assoluto. E’ impressionante la bacheca, merito della sua genialità, generosità e capacità organizzativa. Un uomo di sport poliedrico, non mi scordo gli impegni in altre discipline”.

“Il Presidente Berlusconi è stato un protagonista assoluto del calcio per decenni. Ha fatto la storia di questo sport, modificandone i paradigmi e innovando sempre, portando il calcio italiano sul tetto d’Europa e in cima al mondo” dice Lorenzo Casini, Presidente della Lega di serie A. Cordoglio anche dalla Lega Serie B con il presidente Mauro Balata e dalla Lega Pro, che ha ricordato le due stagioni in categoria alla guida del Monza. Per onorare la memoria del Presidente più vincente della storia del calcio italiano, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni in programma sino al weekend.

Dal Monza al Real Madrid

Visionario, innovatore, vincente. Sono queste le parole che ricorrono più spesso nei messaggi di cordoglio espressi non soltanto da Monza e Milan, le squadre di cui Silvio Berlusconi è stato Presidente, ma anche dagli avversari affrontati in tutte le competizioni nazionali e internazionali.

Commosso il messaggio che il Milan ha affidato ai social network: AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari. “Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan”. Grazie Presidente, per sempre con Noi.

Sul proprio sito ufficiale e sui profili social, il Real Madrid ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Berlusconi, capace di rivaleggiare con lo storico presidente dei blancos Santiago Bernabeu per numero di trofei conquistati: “Il Real Madrid C.F., il suo Presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale presidente del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli di AC Milan e AC Monza”z

Tra i messaggi provenienti dalla Serie A, ecco quello dell’Inter: “Il Presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l’Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Sport
Ultimo saluto al Presidente Silvio Berlusconi: la Curva Davide Pieri a Villa San Martino per l’addio