cronaca |
Cronaca
/

Lieto fine a Ceriano, ragazzi pentiti si scusano per aver vandalizzato uno storico albero

10 giugno 2023 | 14:05
Share0
Lieto fine a Ceriano, ragazzi pentiti si scusano per aver vandalizzato uno storico albero
I ragazzi pentiti da Dante Cattaneo

Aveva dato loro 24 ore per pentirsi ma è bastata un’ora solamente chiedere scusa e confessare quanto commesso al vicesindaco.

Aveva dato loro 24 ore per pentirsi ma è bastata un’ora solamente per chiedere scusa e confessare quanto commesso al vicesindaco. Lieto fine a Ceriano Laghetto dove lo scorso 5 giugno alcuni ragazzi hanno vandalizzato uno storico albero in via Cadorna. “In questi giorni, li ho incontrati due volte e il loro pentimento è vero, sincero, consapevole. Non solo si sono detti disponibili a ripiantare un nuovo albero, ma anche di accudirlo nei primi mesi quando avrà bisogno di molta acqua. Oltre a questo, si sono messi a disposizione per alcune attività di volontariato nel corso dell’estate” spiega il vicensidaco di Ceriano, Dante Cattaneo.
ceriano laghetto vandali albero

RAGAZZI PENTITI, FARANNO VOLONTARIATO

La vicenda di vandalismo che ha coinvolto uno storico albero in via Cadorna ha avuto un lieto fine. Nonostante l’atto di vandalismo perpetrato da alcuni ragazzi, il vicesindaco Dante Cattaneo ha deciso di dare loro una seconda possibilità. Non solo hanno chiesto scusa per il gesto commesso, ma si sono anche offerti di piantare un nuovo arbusto e prendersene cura nei primi mesi, quando avrà bisogno di molta acqua. Inoltre, si sono resi disponibili per svolgere attività di volontariato durante l’estate, dimostrando così la loro volontà di fare “qualcosa” di utile per il proprio paese.

Il vicesindaco Cattaneo, colpito dal sincero pentimento e dalla determinazione dei giovani, ha deciso di seguire il suo cuore e il buon senso anziché intraprendere vie formali che avrebbero comportato denunce, indagini e conseguenze legali per i ragazzi e le loro famiglie. Ha scelto di dar loro fiducia e di insegnare loro una lezione di vita.

Sbagliare è umano, l’importante è rimediare!“, ha commentato il vicesindaco Cattaneo. Questi giovani, con il loro gesto di pentimento e l’impegno nel volontariato, hanno dimostrato di aver capito il valore del rimedio e di avere una sincera volontà di contribuire al futuro del loro paese.