Attualità

Giovannini d’Oro e targa a Giuseppe Zica “l’angelo per caso”

Monza celebra i suoi cittadini eccellenti e riconosce l'eroismo di Giuseppe Zica.


Domani, sabato 24 giugno, alle ore 12.00, presso Piazza Roma a Monza, si terrà la solenne cerimonia dei “Giovannini d’Oro”, un evento tradizionale che celebra il Santo Patrono della città, S. Giovanni. In questa occasione, saranno conferite le massime benemerenze a quattro eccellenze cittadini (leggi qua chi sono), che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dell’educazione, dello sport e in altri ambitiIl premio Corona Ferrea è invece destinato ad una associazione cittadina. Ma quest’anno non è tutto il sindaco conferirà un un riconoscimento speciale al Signor Giuseppe Zica di Lesmo per aver salvato una persona in strada.

Giuseppe Zica, “l’angelo per caso”

Giuseppe Zica pensionato e insegnante di judo è stato definito “l’angelo per caso” dopo aver compiuto un gesto eroico lo scorso settembre 2022. In una strada di Monza, Zica ha salvato la vita di una donna, Angela, colta da un grave malore. Zica, grazie alla sua preparazione di primo intervento e al coraggio dimostrato, ha soccorso la signora Angela, 82 anni, che si trovava priva di sensi a causa del malore improvviso. Con estremo altruismo, ha praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza, contribuendo così a salvarle la vita.

Il riconoscimento ufficiale alla cerimonia dei ‘Giovannini d’Oro’

Come segno di riconoscimento per il suo gesto di eroismo, Giuseppe Zica riceverà una targa di benemerenza al termine della cerimonia ufficiale. Questo gesto di generosità e coraggio ha reso Zica un esempio di cittadino straordinario.

La cerimonia dei “Giovannini d’Oro” non solo celebra le eccellenze cittadine, ma anche storie di ordinaria grandezza come quella di Giuseppe Zica. La sua dedizione e prontezza d’animo nel soccorrere una vita in pericolo sono un esempio di altruismo che ispira e rende orgogliosa la comunità di Monza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Benemerenze
Monza, i Giovannini d’Oro esaltano la straordinarietà delle persone comuni