crisi |
Sport
/

Don Leo agli atleti del basket di Brugherio: non lasciate il Cgb

15 giugno 2023 | 16:04
Share0
Don Leo agli atleti del basket di Brugherio: non lasciate il Cgb
Da sinistra, il ds Stafanino e don Leo Porro.

L’esonerato ds Diego Muzzolon sta fondando una sua associazione e si teme la “fuga” della prima squadra dalla Polisportiva.

Turbolenze nel settore basket della Polisportiva Cgb legata all’oratorio di Brugherio: l’esonerato ds Diego Muzzolon sta lavorando per fondare una nuova società e il timore è che si porti dietro la prima squadra. Per rassicurare gli animi delle tante famiglie che hanno iscritto lo scorso anno i loro figli alla polisportiva, don Leo Porro (presidente) ha organizzato un incontro nella serata di ieri, 14 giugno. Il messaggio affidato alla stampa e trasmesso ai genitori è stato chiaro: “andiamo avanti con la nostra missione che è quella di accogliere tutte le fasce d’età, nei valori di socialità e accoglienza dello sport, ma anche di portare i ragazzi a raggiungere i più alti livelli possibili, nelle loro capacità”. Immagine di solidità quella che don Leo ha voluto rappresentare alle famiglie, cogliendo l’occasione per presentare il nuovo direttore sportivo Raffaele Stefanino, 38 anni, esperienza nel gioco (“mi sono dovuto fermare perché sono alto solo 1,80 metri”, ha detto) e anche nell’allenamento con l’esperienza a Segrate come ultimo incarico.

cgb basket brugherio

L’ESONERO DEL DS MUZZOLON DAL BASKET DI BRUGHERIO

Centrale nella questione è l’allontanamento di Muzzolon, ds che era anche coach, e che fu ripreso qualche mese fa mentre rivolgeva gesti volgari agli avversari dopo la vittoria della squadra di basket di Brugherio in una partita. Cosa succederà? Don Leo ha ammesso che “desideriamo un  profilo diverso nella nostra polisportiva” e che “sì, certo, questa è una domanda che ci siamo posti, ma noi speriamo che i ragazzi della prima squadra vogliano restare, siamo concentrati sul nostro progetto sportivo ed educativo, un progetto di cui siamo innamorati. Vogliamo concentrarci su questo aspetto positivo”. Il temperamento di Muzzolon e il contatto stretto degli ultimi anni con gli atleti rendono concreto il rischio di una fuga di sportivi ma dalla Polisportiva Cgb si è fatta una promessa: “la prima squadra ci sarà – ha detto il don – nel nostro cuore speriamo sia la stessa che ha giocato finora, ma se così non fosse cercheremo altri atleti. Lo sentiamo come un dovere morale”.

IL NUOVO DS DEL BASKET CGB BRUGHERIO

Da parte sua Sefanin ha illustrato il progetto sportivo e annunciato che non sarà coach, preferendo introdurre un’altra figura con la quale si sta dialogando. Tante idee poi sui più piccoli, con il potenziamento dell’attività e il lavoro nelle scuole.

ISCRIZIONI

Ora al centro dell’attenzione ci sono i numeri: le preiscrizioni sono già aperte, le iscrizioni vere e proprie si formalizzeranno a fine estate. Sarà quello il momento della verità per capire se c’è ancora o no una prima squadra di basket targata Cgb. Come ha spiegato don Leo però queste settimane di preiscrizioni sono importanti per farsi un’idea e per poter iniziare anche il dialogo con l’Amministrazione comunale sulla richiesta di spazi per la prossima stagione.

cgb basket brugherio

Molto partecipata la riunione con i genitori iniziata alle 19, segno di attenzione e aspettativa sul futuro del settore.

La Polisportiva conta circa 700 atleti, di cui 180 circa fanno parte del basket. Le altre discipline: volley, pattinaggio e calcio.