Circuito NuoTiAmo: la finalissima di Seregno si è rivelata un enorme successo

L’appuntamento all’edizione 2024 del circuito “NuoTiAmo” è già fissato, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente e di coinvolgere un numero sempre crescente di atleti e squadre.
Seregno. La finalissima della competizione non agonistica “NuoTiAmo” si è tenuta domenica 28 maggio presso la Piscina del Centro Sportivo “U. Trabattoni” di Seregno. È stata una giornata di sport e di festa per atleti e famiglie che hanno partecipato all’evento.
Il circuito delle Scuole Nuoto “NuoTiAmo” è stato organizzato in collaborazione dalle Società Sportive Dilettantistiche IN SPORT, SPORT ACTIVE e AEROSPORT, con il Patrocinio dell’Ente di Promozione Sportiva Libertas.
Il circuito “NuoTiAmo” fa parte delle attività promosse ogni anno dal Gruppo IN SPORT, che comprende anche il Progetto “Movement”. Queste iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza dello sport come strumento di socializzazione, prevenzione e per una vita sana.
Nel contesto del circuito “NuoTiAmo”, quasi 2.000 atleti di tutte le età, dai 5 ai 99 anni, provenienti da tre regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), sono stati suddivisi in 12 categorie e hanno partecipato con passione e determinazione ai 7 eventi di semifinale. Queste semifinali si sono svolte in diversi centri sportivi del Gruppo IN SPORT (Biella, Cormano, Crescentino, Melzo, Seregno, Varallo, Villa Guardia) nei mesi di marzo e aprile, con oltre 700 gare complessive.
Nella finale, che si è tenuta presso il centro natatorio di Seregno, i 355 finalisti hanno dato il massimo nelle loro gare, dimostrando tempi di tutto rispetto. Le tribune erano affollate di pubblico entusiasta.
La classifica a squadre è stata vinta dalla determinata squadra di Sport Active Giussano, seguita sul podio da In Sport Crescentino e In Sport Cassano d’Adda.
Un riconoscimento speciale è stato dedicato al partecipante più giovane della finale, Tommaso Zanellato, di soli 5 anni e mezzo, proveniente dal centro sportivo In Sport Crescentino.
Va sottolineato il grande e prezioso lavoro svolto dagli allenatori e dagli istruttori che hanno seguito gli atleti lungo l’intera stagione sportiva, accompagnandoli nel loro percorso di crescita. Il loro contributo è stato fondamentale per il successo del circuito “NuoTiAmo” e per il benessere degli atleti coinvolti.
Le dichiarazioni
Claudio Magni, Presidente In Sport: “NuoTiAmo è una manifestazione sportiva ma è soprattutto un momento di festa per bambini, ragazzi e adulti che – senza l’ansia della prestazione agonistica a tutti i costi – possono mettersi alla prova e confermare le proprie capacità natatorie affrontando con serenità la sfida della corsia. È anche un appuntamento molto atteso da parte di tutti i nostri istruttori della Scuola Nuoto federale poiché vedono concretizzarsi i risultati del proprio appassionato lavoro. A tutti loro che quotidianamente mettono a disposizione di iscritti e famiglie le proprie competenze rivolgo il mio più sincero ringraziamento”.