Indagine

Clamoroso a Usmate Velate: la Finanza piomba in municipio

Massimo riserbo dal Comune: al centro dei controlli ci sarebbe il settore dell'Edilizia privata. Sequestrati alcuni documenti.

Usmate-velate-comune-2-mb

Clamoroso a Usmate Velate: sopralluogo della Guardia di Finanza in municipio e sequestro di atti e documenti da uno degli uffici. E’ successo qualche giorno fa e dal Comando di Monza confermano l’intervento spiegando che però le indagini sono ancora in corso. Al centro dei controlli ci sarebbe l’area dell’Edilizia privata ma i dettagli del procedimento sul quale le Fiamme Gialle vogliono fare luce non sono noti. Né è noto sulla base di quali elementi sia stata presa l’iniziativa.

SEGRETEZZA SULL’INDAGINE DELLA FINANZA A USMATE

La notizia è rimasta riservata diversi giorni; nel frattempo per il responsabile del settore al centro delle indagini sarebbe stato deciso lo stato di aspettativa. Una scelta che avrebbe carattere di auto-tutela in attesa che i finanzieri chiudano i controlli e l’autorità giudiziaria dia le sue disposizioni.  La posizione infatti è ancora tutta da chiarire, in un percorso che è solo alle battute iniziali e può evolversi in qualunque direzione.

Il sopralluogo della Finanza a Usmate ha comprensibilmente diffuso apprensione e sconcerto tra il personale del Comune di Usmate Velate che sarebbe stato colto completamente di sorpresa dall’arrivo delle Fiamme Gialle di Monza. Sull’intera vicenda vige il più stretto riserbo all’interno dell’ente pubblico e sembra siano stati fatti firmare impegni alla riservatezza anche ad alcuni consiglieri, per non compromettere le indagini e per tutelare l’ente e i dipendenti in una situazione che viene definita “complessa e molto delicata, arrivata come un fulmine a ciel sereno”. Nonostante i numerosi tentativi non è stato possibile contattare telefonicamente il sindaco Lisa Mandelli per un commento.

PROBLEMA ORGANIZZATIVO

Tra le altre cose, il Comune si trova ora a dover trovare soluzioni organizzative al suo interno. Il ruolo del dipendente in aspettativa, interessando un settore cruciale e vasto che va dall’Urbanistica all’Ecologia, ai Lavori pubblici, potrebbe essere affidato a un interno oppure a a figure esterne, nell’attesa che la vicenda si chiarisca. Un traguardo che potrebbe richiedere anche qualche mese.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta