Concorezzo rafforza la sicurezza, otto nuove telecamere nei parchi

Il sindaco Capitanio: “I nuovi dispositivi consentiranno di potenziare i controlli in aree particolarmente critiche a livello di sicurezza e atti vandalici”
Concorezzo più sicura. Nel mirino dell’amministrazione comunale sono finiti i parchi cittadini dove saranno istallate nuove telecamere. In totale saranno 8 nuovi dispositivi che saranno posizionati all’interno dei parchi di Villa Zoia, XXV aprile, via Adda e Scaccabarozzi. Le nuove telecamere andranno a sommarsi alle 23 già presenti in città.
La nuova strumentazione è stata acquistata dal Comune di Concorezzo che si è aggiudicato un bando regionale che prevede un finanziamento pari al 90% della spesa complessiva. L’investimento ammonta a circa 48mila euro, di cui 9.600 euro a carico del Comune e 38.500 euro coperti dal fondo regionale.
Le telecamere acquistate dal Comune sono di ultima generazione e quelle in fase di installazione in via Adda e al parco XXV Aprile sono multidirezionali. Una volta terminata la fase di montaggio, le videocamere verranno connesse alla piattaforma digitale, a cui sono già collegate quelle presenti in città. Piattaforma che consente la visualizzazione delle immagini in modo simultaneo da parte del Comando della Polizia Locale.
LA DICHIARAZIONE

“I lavori che hanno preso il via in queste settimane si concluderanno a stretto giro così da garantire l’attivazione delle nuove telecamere nel corso dell’estate- ha precisato il sindaco Mauro Capitanio-. Abbiamo deciso di installare le telecamere all’interno dei parchi cittadini per consentire un potenziamento dei controlli in aree potenzialmente critiche a livello di sicurezza e atti vandalici. In particolare le telecamere ci consentiranno di monitorare il parco Scaccabarozzi, recentemente oggetto di un grande intervento di riqualificazione con la realizzazione del nuovo campo da basket all’aperto”.