Anniversario

Concorezzo, Trattoria Campagna: 150 anni di storia tra passione, tradizione e famiglia

La trattoria di Concorezzo ha un record: è infatti l'unica ad essere stata gestita sempre dalla stessa famiglia.

La famiglia Brambilla

Concorezzo. Oggi vi raccontiamo 150 anni di storia e tradizione. Parliamo della Trattoria Campagna a Concorezzo, ancora tra la Curt de Burina, la Curt dal Foss e la Curt da Garzitt, in via Cesare Battisti 19. Conosciuta anche come “Da Pierino”, l’attività è stata fondata nel 1873 da Girolamo Brambilla in un punto che all’epoca segnava la fine del paese e l’inizio della campagna.

Trattoria campagna: le generazioni

Di tempo ne è passato di cose ne sono cambiate ma ciò che non cambia mai è la passione della famiglia Brambilla che si tramanda di generazione in generazione. ” È partito tutto dal  trisnonno  Gerolamo, nato nel 1845, che avviato l’attività nel 1873 – spiega Cristiano Brambilla, figlio di Mino. – Poi negli anni si sono succeduti suo figlio Angelo, mio bisnonno, con la moglie “La Mariètt“, mio nonno Pietro, conosciuto come Pierin e infine mio zio e mio padre. Mio zio è uscito dall’attività nel 2016, mio papà ha continuato soprattutto grazie a mia mamma, Lella, che è mancata 3 anni fa. Papà, Gerolamo ma per tutti Mino per non confonderlo con il bisnonno, ancora oggi porta avanti la trattoria.”

L’omaggio di Concorezzo

Sabato 17 giugno Concorezzo ha reso omaggio alla storica attività ripercorrendo i 150 anni di storia della trattoria che si intreccia inevitabilmente alla storia del paese. In una gremita Sala di Rappresentanza del comune di Concorezzo, tutte le generazioni che sono passate da Pierino si sono ritrovate per un unico scopo: celebrare la famiglia Brambilla e la loro attività.

Presenti l’Assessore Borgonovo, il consigliere provinciale Fabio Ghezzi e la famiglia Brambilla al gran completo: dai fratelli Mino e Antonio ai nipoti Tommaso e Sofia.

Foto di Circolo Fotografico Concorezzese

Ma non è tutto. Perché la trattoria, che è stata riconosciuta come patrimonio storico culturale e sociale ed economico di Concorezzo, detiene anche un record:  è infatti la trattoria più antica non solo della Brianza ma di tutta la Lombardia ad essere gestita ancora dalla stessa famiglia.

Da Pierino” rappresenta da sempre un punto di riferimento non solo per Concorezzo. Negli anni del boom economico infatti la Trattoria Campagna accoglieva ogni giorno migliaia di camionisti che si fermavano per un pranzo o per una cena e perché no, anche per un bicchiere di Grappa.

Insomma, se siete amanti della tradizione un giro da Pierino è d’obbligo: qui potrete assaporare la tradizionale cucina brianzola con bolliti, risotti alla monzese e l’immancabile cassoeula. Ma soprattutto passione e una calorosa accoglienza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.