basket |
Sport
/

Coppa Alberto Giove, venerdì 16 al via la 33ª edizione

15 giugno 2023 | 20:31
Share0
Coppa Alberto Giove, venerdì 16 al via la 33ª edizione

La Coppa Alberto Giove vedrà la partecipazione di 16 squadre italiane e straniere, tra le migliori del panorama europeo a livello di Under-15. Presenti anche 2 formazioni brianzole.

Monza. Manca sempre meno, ormai, all’evento internazionale di Pallacanestro Under 15 più atteso e rinomato: la Coppa Alberto Giove. Dopo il successo dell’edizione precedente, anche quest’anno si preannuncia un weekend di fuoco, con tante squadre di altissimo livello, composte da talenti di assoluto valore.

Da domani, 16 giugno, fino a domenica 18, 16 squadre, divise in 4 gironi si affronteranno su 3 campi da gara: 2 a Monza (al Palazzetto Forti e Liberi e al Centro sportivo NEI a Monza) e 1 a Villasanta (Palazzetto di Via Fante).

Le squadre

10 le italiane, 6 le straniere, 2 le brianzole, per un totale di quasi 200 ragazzi: questi, in numeri, la sintesi delle squadre partecipanti a questo importante torneo. Tra le altre, ci saranno l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna, la nazionale estone, i polacchi di Poznan, i bosniaci di Sarajevo. Per la Brianza l’APC Lissone e la Pallacanestro Bernareggio 99. Lunga, lunghissima la lista delle pretendenti al titolo, con le due formazioni brianzole che cercheranno di tenere testa a squadre più blasonate, consapevoli comunque della propria qualità.

Le dichiarazioni

“Quest’anno abbiamo ottenuto il patrocinio del comune, ma le aziende private non ci hanno deciso di sostenere. Perché? È un problema del territorio, la presenza del Monza Calcio in Serie A ha sicuramente sfavorito gli sponsor dell’evento a investire su di noi, ragion per cui, diversamente dallo scorso anno, non abbiamo organizzato una serata di presentazioneha dichiaratoAntongiulio Giove, presidente dell’Associazione Sportiva Monza International Basket.