Corbetta (Lega) presenta il progetto di legge per riconoscere e valorizzare i musei d’Impresa in Lombardia

Grazie ai Musei d’Impresa vogliamo spingere le aziende lombarde a raccontarsi e a valorizzare la loro storia.
“Grazie ai Musei d’Impresa vogliamo spingere le aziende lombarde a raccontarsi e a valorizzare la loro storia, i loro prodotti e a promuovere nel tempo quel patrimonio tecnico-industriale delle imprese che rende davvero grande la Lombardia. In questo modo potremo stimolare nelle giovani generazioni la cultura d’impresa, al fine di far nascere idee innovative e nuove azioni imprenditoriali, rendendo sempre più dinamica e attrattiva dal punto di vista lavorativo la nostra terra”. È quando fa sapere il brianzolo Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, presentando un progetto di legge di cui è primo firmatario sul “Riconoscimento e valorizzazione dei musei di impresa della Lombardia”.
Per musei d’impresa, si apprende dal testo del progetto di legge, si intendono le istituzioni lombarde al servizio della comunità e del suo sviluppo, costituite da imprese o loro aggregazioni, associazioni, fondazioni o altri enti di carattere pubblico e privato, che curano, mediante allestimento di locali generalmente accessibili al pubblico o realizzazione di portali digitali, la raccolta o l’esposizione di oggetti, immagini, documenti, strumenti e macchinari, che testimoniano la storia dell’imprenditoria lombarda. Per l’attuazione è previsto un milione e mezzo milione nel triennio.
“Molte aziende lombarde – dichiara Corbetta – hanno delle storie incredibili che devono essere raccontate e tramandate. Spesso parliamo di gente che è partita da una piccola bottega e, con capacità e dedizione, ha saputo costruire delle realtà solide e riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Per questi motivi, gli obiettivi principali della proposta di legge sono di promuove la costituzione, il riconoscimento e la valorizzazione dei musei di impresa al fine di favorire, anche attraverso la digitalizzazione, la diffusione della conoscenza della storia e della cultura del lavoro e dell’industria in Lombardia. Così facendo – sottolinea Corbetta – le aziende interessate potranno, parallelamente alla propria attività, farsi conoscere ancora di più, promuovendo sé stesse e i loro prodotti, ripercorrendo la propria storia e quella del proprio settore.
Con la creazione e messa in rete di questi Musei e le visite scolastiche che si potranno organizzare vogliamo far conoscere e trasmettere soprattutto ai giovani lombardi quella cultura d’impresa che è tipica della nostra terra e che rende la Lombardia unica. Questo progetto – conclude Corbetta – in qualche modo omaggia il grande imprenditore lombardo Silvio Berlusconi, appena scomparso, che credo avrebbe accolto con favore la nostra iniziativa”.