LE DICHIARAZIONI |
Attualità
/

Corbetta (Lega) replica agli ambientalistici: “Sconsiderato voler rimuovere l’autodromo da Monza”

6 giugno 2023 | 10:51
Share0
Corbetta (Lega) replica agli ambientalistici: “Sconsiderato voler rimuovere l’autodromo da Monza”
Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale

Capogruppo della Lega in Consiglio regionale sottolinea che l’autodromo “richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati, creando opportunità di sviluppo economico e promozione turistica per tutto il territorio. Quello che serve è valorizzare l’intero comparto proprio partendo dal masterplan che è appena stato presentato”.

“Le recenti dichiarazioni di alcune associazioni ambientaliste che vorrebbero rimuovere l’autodromo dal Parco e abolire il Gran Premio di Monza sono del tutto irresponsabili e prive di ogni logica. Questo evento, radicato nella tradizione, richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati, creando opportunità di sviluppo economico e promozione turistica per tutto il territorio con un indotto stimato di oltre 100 milioni di euro”. È quanto ha dichiarato in una nota AlessandroCorbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.

“Solo degli sconsiderati potrebbero pensare di cancellare il GP, visto che questo è indissolubilmente legato al nome di Monza, promuovendo il nome della città in tutto il mondo.” continua il consigliere

Corbetta ha commentato anche la recente presentazione del masterplan per la valorizzazione della Villa e del Parco di Monza. “Finalmente il grande investimento di Regione Lombardia da 55 milioni di euro prende forma. Il piano di interventi sul complesso monumentale della Villa Reale e del Parco di Monza dimostrano la chiara volontà della Giunta Fontana di migliorare questi luoghi, rendendoli il biglietto da visita della Lombardia.

Parco, Villa e Autodromo – ha concluso Corbetta – rappresentano tre elementi indivisibili fra loro, che insieme non hanno eguali a livello internazionale. Noi continueremo a lavorare per difendere e potenziare l’intero comparto che rappresenta un patrimonio culturale, storico, sportivo e ambientale di inestimabile valore. Chi ancora oggi chiede di rimuovere l’autodromo, e quindi il GP, da questo trittico dimostra di non avere a cuore il bene di Monza e della Brianza”.