Fraintendimento

Defaillance di maggioranza a Brugherio su Piazza Roma

Sulla riapertura della piazza il Carroccio dice una cosa ma la delibera di giunta ne dice un'altra.


La prima defaillance della maggioranza a Brugherio è arrivata a poche settimane dall’elezione, su uno dei temi amministrativi più caldi ovvero la riapertura al traffico di Piazza Roma. In una conferenza stampa di giovedì sera, la Lega ha dichiarato che la piazza riaprirà al traffico anche il sabato, ma la delibera di giunta di questa settimana decide una cosa diversa. Il sabato Piazza Roma, carta canta, resterà chiusa dalle 13 alle 24 (oltre che la domenica tutto il giorno fino alle 24). Apertura quindi solo al mattino. Lo conferma l’assessore alla partita Mariele Benzi che alla conferenza stampa della Lega era assente e che, secondo indiscrezioni, non avrebbe gradito l’”incursione” maldestra nel suo territorio di competenza, nel dare la comunicazione. Erano presenti invece il sindaco Roberto Assi e gli assessori Anna Varisco e Massimiliano Balconi, firmatari della delibera di giunta in questione. Un semplice errore commesso dal portavoce del Carroccio ed ex sindaco Maurizio Ronchi che ha riferito del provvedimento o una differenza interna di vedute non chiarita? Più probabilmente la prima. Comunque sia, l’episodio non è passato inosservato all’opposizione che, per voce del Pd, si è espressa con note critiche sia sull’errore che, soprattutto, sul merito della questione.

IL PD E LA DEFAILLANCE DELLA MAGGIORANZA

“Riaprire la piazza al traffico è un intervento che priva Brugherio di uno spazio per la socialità presente in tutte le città a noi vicine – recita un breve comunicato – una scelta che non risolve affatto il problema della sosta, sacrifica piazza Roma al traffico e aumenta il pericolo per gli utenti. È evidente la totale cecità della nuova amministrazione nei confronti di tutte le persone che vivono la piazza quotidianamente”.

Critiche poi sui tempi del provvedimento, quelli dell’estate, stagione di massimo utilizzo da parte delle persone e sulla scelta di lasciare la piazza aperta alle auto anche la sera: un pericoloso passo indietro allo sviluppo della nostra città”.
Il tema è di quelli che hanno sempre polarizzato molto la politica: il centrosinistra favorevole alla pedonalizzazione con l’obiettivo di rivitalizzare la piazza, il centrodestra contrario e convinto che Piazza Roma pedonale sia destinata alla desertificazione sociale e commerciale. La delibera di giunta di martedì che stronca la pedonalizzazione, era stata promessa dal centrodestra fin dalla campagna elettorale come una delle priorità. E i tempi di attivazione in effetti sono stati rapidi. Ora tuttavia occorrerà attendere i tempi tecnici di attuazione che potrebbero richiedere qualche settimana. Ma a quel punto le auto potranno tornare ad attraversare la piazza, evitando circumnavigazioni della città. E potranno tornare anche a parcheggiarvi, secondo modalità da definire. Tutti i dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa che l’assessorato di competenza intende convocare per l’inizio della settimana prossima: occasione per mettere i puntini sulle “i”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.