Chiesa locale |
Attualità
/

Desio, il nuovo prevosto è don Mauro Barlassina

7 giugno 2023 | 08:48
Share0
Desio, il nuovo prevosto è don Mauro Barlassina

Originario di Lecco, 62 anni, a settembre si trasferirà a Desio dopo 4 anni di servizio a Paderno Dugnano, per sostituire don Gianni Cesena. Lascia Desio anche don Flavio Speroni che lo scorso anno era stato al centro di un’accesa polemica per una lettera di alcuni parrocchiani che chiedevano all’Arcivescovo il suo trasferimento.

Il nuovo prevosto di Desio sarà don Mauro Barlassina, che attualmente è responsabile della comunità pastorale di Paderno Dugnano. Sarà lui a sostituire don Gianni Cesena, chiamato dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini a ricoprire il ruolo di vicario episcopale a Lecco. Il cambio avverrà il primo settembre, come comunicato dall’ArciDiocesi di Milano. Don Mauro Barlassina  per 4 anni, è stato alla guida della comunità pastorale San Paolo VI di Paderno Dugnano. Dal 2011 al 2019  è stato invece responsabile della comunità pastorale di Varese, dove ha svolto anche l’incarico di decano del Decanato.  Originario di Lecco, 62 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1986. Da settembre sarà responsabile della comunità pastorale di Desio Santa Teresa di Gesù Bambino.

Don Flavio Speroni si trasferisce nel comasco

Ma non è questa l’unica novità che riguarda la chiesa locale. Oltre a don Gianni Cesena, anche don Flavio Speroni lascerà Desio, in particolare la parrocchia di San Giovanni Battista dove ha svolto il suo servizio per 10 anni.  Il sacerdote è  stato infatti nominato vicario della comunità pastorale di Cantù e dal primo settembre si trasferirà nella parrocchia di Intimiano. Don Flavio Speroni lo scorso anno era stato al centro di un’accesa polemica, per la lettera che alcuni parrocchiani avevano inviato all’Arcivesovo di Milano, chiedendo il suo trasferimento.  “La nomina di un altro presbitero per la comunità pastorale dovrebbe arrivare nelle prossime settimane” scrive il vicario episcopale della zona di Monza monsignor Luciano Angaroni. “Vorrei esprimere a monsignor Gianni Cesena e a don Flavio Speroni un grande grazie per tutto l’impegno di questi anni spesi per il bene della comunità”

 Cambio anche tra le ausiliarie

Cambio della guardia anche tra le suore. La comunità pastorale di Desio fa sapere che l’ausiliaria diocesana Barbara Olivato, in servizio presso la parrocchia di San Pio X  e la pastorale cittadina giovanile,  è stata destinata alla parrocchia della Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo. A Desio arriverà l’ausiliaria Liliana Rivolta proveniente da Cesano Maderno.