Desio, il prevosto don Gianni Cesena nominato Vicario Episcopale a Lecco

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha nominato monsignor Cesena Vicario Episcopale della zona di Lecco. Il trasferimento avverrà a settembre. La comunità pastorale di Desio si prepara all’arrivo di un nuovo prevosto.
Don Gianni Cesena, prevosto di Desio, è stato nominato dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini Vicario Episcopale per la zona di Lecco. La notizia è stata comunicata dalla ArciDiocesi di Milano, che in una nota ha diffuso i nomi dei nuovi vicari episcopali. Nell’elenco c’è, appunto, anche il nome di don Gianni Cesena, che quindi lascerà l’incarico di prevosto a Desio per trasferirsi a Lecco.
Il trasferimento avverrà a settembre
Don Cesena rimarrà a Desio ancora per qualche mese, fino a settembre, come spiega lui stesso: “Mi trasferirò a Lecco, ma ufficialmente inizierò a settembre. A Desio preparerò la venuta del successore”. In città arriverà dunque un nuovo prevosto. In attesa della nomina del suo successore da parte dell’Arcivescovo, don Gianni Cesena si prepara a lasciare la Brianza e a salutare tutti i parrocchiani, i gruppi, le associazioni che ha conosciuto e accompagnato nei 7 anni in cui ha vissuto a Desio.

A Desio dal 2016, è anche decano
Giunto a Desio nel 2016, don Cesena è responsabile della comunità pastorale desiana “Santa Teresa di Gesù Bambino” e dal 2021 ricopre anche il ruolo di decano del Decanato di Desio. Ordinato sacerdote ne 1980, per dieci anni è stato responsabile dell’ufficio missionario dell’ArciDiocesi di Milano. Un ruolo importante, che lo ha portato a viaggiare per conoscere le realtà missionarie in diverse zone del mondo.
Nel 2007 si è trasferito a Roma dove è stato direttore delle Pontificie Opere Missionarie e direttore dell’ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese.

La vocazione missionaria, gli anni della pandemia, la riqualificazione della cupola
Ha potuto sviluppare così una forte sensibilità e conoscenza delle realtà missionarie che lo hanno portato, una volta a Desio, a vivere questa sua ‘vocazione’ aprendosi a tutto il mondo missionario, alle associazioni missionarie cittadine e alle comunità straniere locali, partecipando alle iniziative di dialogo in particolare con la numerosa comunità pakistana di Desio. In città ha vissuto gli anni difficili della pandemia, riuscendo a fare sentire sempre la sua presenza a tutti e stando accanto a chi ha sofferto. Negli ultimi anni, supportato dai parrocchiani, ha portato avanti, con successo, il progetto della riqualificazione della cupola della basilica, coinvolgendo molte persone che si sono impegnate per la raccolta fondi.
Da settembre diventerà Vicario Episcopale per la zona III di Lecco.