Dialogo e solidarietà |
Sociale
/

Desio, raccolti 1800 euro alla cena solidale pakistana per gli alluvionati della Romagna

13 giugno 2023 | 09:08
Share0
Desio, raccolti 1800 euro alla cena solidale pakistana per gli alluvionati della Romagna

Le lunghe tavolate allestite nel salone di San Giovanni Battista si sono riempite sabato sera per la cena organizzata dalla comunità pakistana e Desio Città Aperta: un centinaio di persone ha partecipato alla serata per gli alluvionati della Romagna

Piatti tipici pakistani, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna. Un centinaio di persone ha partecipato alla cena solidale organizzata a Desio dalla comunità pakistana insieme all’associazione Desio Città Aperta. Sabato sera, le  lunghe tavolate allestite nel salone della parrocchia di San Giovanni Battista si sono riempite di persone di diverse età, cultura e religione. A tavola insieme, pakistani e italiani, hanno condiviso la cena preparata dalle famiglie pakistane, dando così un contributo alla ricostruzione dei paesi romagnoli colpiti dall’alluvione. Sono stati raccolti oltre 1300 euro, a cui si aggiungono 500 euro che l’associazione culturale pakistana Minhaj Ul Quran ha voluto devolvere.

cena solidale pakistana desio mb

“Sappiamo cosa significa vivere in territori colpiti da catastrofi naturali”

“Ringraziamo tutti coloro che hanno organizzato e partecipato alla serata – ha detto Ashraf Mohammad Khokhar referente dell’associazione pakistana e vicepresidente di Desio Città Aperta – Noi siamo molto sensibili al tema, perchè sappiamo che cosa significa vivere in territori colpiti dalle catastrofi naturali. In Pakistan ci sono stati terremoti e alluvioni e, purtroppo, conosciamo da vicino la tragedia di chi resta senza casa e senza niente. Siamo vicini ai cittadini della Romagna”.

cena pakistana solidale desio mb

Tra gli ospiti anche l’imam di Milano Yahya Sergio Yahe Pallavicini

“Grazie a tutti i partecipanti, è bello condividere iniziative che ci aiutano a stare insieme e a fare qualcosa per gli altri” ha aggiunto Aline Marques, presidente di Desio Città Aperta.  A tavola, sono state servite samosa (frittelle ripiene di verdure), riso speziato con verdure, spezzatino e pollo. Questo il menù della serata gradito a tutti gli ospiti, tra cui Yahya Sergio Yahe Pallavicini, imam della Moschea al-Wahid di Milano e autore di diversi saggi sull’Islam e sul dialogo interreligioso.

cena solidale pakistana desio

Nel 2016 la cena per i terremotati del centro Italia

Non è la prima volta che la numerosa comunità pakistana organizza cene solidali. Lo scorso autunno aveva promosso un’iniziativa simile a sostegno del Pakistan colpito dalle alluvioni. Una cena solidale  era stata organizzata anni fa anche per i terremotati del centro Italia, dopo le forti scosse che nel 2016 avevano colpito Amatrice e tutta la zona.