manifestazione |
Politica
/

Flash mob del centrosinistra contro la riapertura alle auto di piazza Roma

15 giugno 2023 | 19:30
Share0
Flash mob del centrosinistra contro la riapertura alle auto di piazza Roma
I leader del centrosinistra di Brugherio.

In programma venerdì 16 giugno alle 21 in piazza Roma, organizzata da Pd, Brugherio è tua e Alleanza Progressista.

Il centrosinistra organizza un flash mob per dire no alla riapertura di piazza Roma alle auto. Il tema è di quelli cruciali nella vita amministrativa cittadina e la decisione della giunta Troiano di pedonalizzare la piazza tra chiesa e Comune non è mai andata giù a centrodestra. Oggi che è cambiata bandiera a Palazzo, il sindaco Roberto Assi e la sua giunta hanno deciso di riaprire alle auto la piazza, tra le prime azioni del mandato. Ad esprimere dissenso per quello che viene considerato un passo indietro in termini di vivibilità sarà doma ni, venerdì 16 giugno, l’opposizione formata da Partito Democratico, Brugherio è Tua, Alleanza Progressista. In programma c’è  un flash mob, alle 21 in piazza Roma, “un gesto piccolo, ma importante per far vedere la quotidianità di chi vive quello spazio, e col lancio di una raccolta firme e una mozione che porteremo quanto prima in Consiglio”, scrive la coalizione in un comunicato. E poi annuncia una raccolta firme che verrà presto portata al cospetto del consiglio comunale.

E ancora: “La Giunta Assi inizia il suo mandato con un intervento che priva Brugherio di uno spazio per la socialità presente in tutte le città a noi vicine. Una scelta che non risolve affatto il problema della sosta, sacrifica piazza Roma al traffico e aumenta il pericolo per gli utenti.
Una riapertura fatta in estate, stagione di massimo utilizzo da parte delle persone, è un intervento che va contro il buon senso comune, contro tutte le persone che vivono la piazza quotidianamente”.   La decisione della Giunta penalizzerebbe pedoni, ciclisti, famiglie, anziani aumentando il pericolo per gli utenti della piazza.  “È una visione distorta di Brugherio – continuano Pd e compagni –  che dà uno schiaffo alla riduzione del traffico cittadino, al voler vivere gli spazi della città come luoghi di aggregazione e incontro, e che fa fare diversi passi indietro allo sviluppo della nostra città. Noi come opposizione abbiamo una visione diversa”.