Folla in piazza del Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi

Piazza del Duomo sta accogliendo i cittadini accorsi per assistere ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Sono attese 10mila persone, 2mila potranno accedere alla Cattedrale. Maxi dispiegamento di forze dell’ordine, città blindata
Piazza del Duomo sta accogliendo i cittadini accorsi per assistere ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Sono attese 10mila persone, 2mila potranno accedere alla Cattedrale. Maxi dispiegamento di forze dell’ordine, città blindata: le esequie saranno celebrate oggi alle ore 15 dall’arcivescovo Mario Delpini. Piazzati già i due maxi schermi. Il feretro di Berlusconi sosterà davanti all’ingresso del Duomo prima di essere portato all’interno. Le autorità dovrebbero arrivare tra le 14.30 e le 15.

Il Premier Giorgia Meloni è arrivata ieri insieme a Matteo Salvini e Ignazio La Russa. Saranno presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i governatori di Regione, imprenditori, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo. C’è grande fermento per l’arrivo dei leader esteri e di 47 ambasciatori. Secondo indiscrezioni, a Milano è atterrato il presidente iracheno, Abdul Latif Rashid, l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, e entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. È stata confermata la partecipazione del primo ministro ungherese Viktor Orban, e dei ministri degli Esteri di Croazia, Gordan Grlić Radman; Kosovo, Meliza Haradinaj-Stublla; Malta, Ian Borg; e Tunisia, Nabil Ammar. All’appello anche rappresentanti dei governi di Armenia, Paesi Bassi, Serbia e un inviato speciale del primo ministro giapponese Fumio Kishida. In Duomo anche Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda, oltre agli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Mario Monti. A fare le veci della Commissione europea sarà Paolo Gentiloni.

Per il leader di Forza Italia sono già scattati diversi applausi e dei cori che scandiscono il suo nome “Silvio, Silvio”.
Intanto si attende la partenze del feretro da Villa San Martino ad Arcore. Dopo i funerali il feretro potrebbe tornare in Brianza prima della cremazione.