Ginnica Bovisio: 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi ai nazionali Csain

9 giugno 2023 | 00:06
Share0
Ginnica Bovisio: 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi ai nazionali Csain

Bene 22 le ginnaste in gara a portare alti i colori della società brianzola Ginnica Bovisio al Pala Di Vittorio a Terni.

Ottimi risultati delle atlete dell’A.S.D. Ginnica Bovisio Masciago impegnate lo scorso fine settimana, dal 1 al 4 giugno 2023, nelle Finali Nazionali di ginnastica artistica femminile e maschile del Campionato CSAIN al Pala Di Vittorio a Terni.

Bene 22 le ginnaste in gara a portare alti i colori della società brianzola. Le prime a scendere in pedana nel primo giorno di gara alla mattina sono state le atlete della categoria Promesse (2015-16) nella serie Supergym con esercizi a corpo libero, trave, mini-trampolino. In sei a rappresentare la Ginnica. Visibilmente emozionate e alla loro prima finale Nazionale hanno ottenuto i seguenti risultati: Vanessa Dulea è 12esima, Morena Casagrande e Amelia Risipanu 28esime, Gabriela Corduneanu 56esima a seguire Chloe Cassesa e Eva Tagliabue. La classifica di Specialità premia Dulea con il terzo posto sia al mini-trampolino che alla trave e Risipanu terzo parimerito al mini-trampolino.

Nel pomeriggio di scena la cat. Allieve (2013-14), dove Chiara Invernizzi si distingue ottenendo il terzo posto in classifica generale e il secondo posto al corpo libero ed il primo al mini-trampolino.

ginnica-bovisio-ivernizzi-naz-csain

Venerdì 2 giugno spazio alle ginnaste della serie D, competizione con l’aggiunta dell’attrezzo volteggio, oltre a corpo libero, trave, mini-trampolino. La cat. Ragazze (2011-12) hanno aperto la giornata di gare. Discreta esecuzione per Linda Disca che ottiene la 56esima posizione. A seguire la cat. Allieve. Buona l’esecuzione di Rachele D’Adamo che sulle 73 ginnaste presenti si piazza all’11esimo posto della classifica generale, ma che si conquista con soddisfazione il primo posto alla trave.

ginnica-bovisio-serieD1-naz-csain

Il pomeriggio si apre con la gara della cat. Promesse, dove la rappresentante di Bovisio scende in pedana con Vittoria Magri. Nonostante sia l’esordio alla finale nazionale esegue esercizi in modo preciso, ottenendo il 15esimo posto, con posizionamenti di rilievo anche nelle specialità di volteggio con il sesto posto e il settimo al minitrampolino. Nella Cat. Junior (2009-10) la ginnasta Rosa D’Aiuto conclude in 31esima posizione. Nella cat. Senior ( 2008 e precedenti) Ilaria Pessina si pone al 25esimo posto, con una buona ottava posizione nella specialità al corpo libero.

ginnica-bovisio-serieD-naz-csain

Sabato 3 giungo scende in campo la serie B. Sono tre ginnaste Senior (2008 e precedenti) a rappresentare la Ginnica. Ottengono risultati di rilievo nelle specialità di trave con un quinto posto di Elisa Lavezzari e nella specialità volteggio con il nono posto di Alessia Provezza ed il 14esimo di Laura Bellofatto.

ginnica-bovisio-serieB-naz-csain

Domenica 4 giugno si è svolta la Serie C. La prima categoria ad iniziare la giornata di gare è la Junior C. Brave le tre ginnaste presenti, apparse subito molto concentrate. Buona performance per Giada Loscalzo che si piazza in quinta posizione nella classifica generale e ottiene il secondo posto al corpo libero. A seguire Marta Lamon 11esima ma con due riconoscimenti importanti: il secondo posto parimerito in trave ed il primo parimerito al mini-trampolino. La terza ginnasta, Alisia Pellecchia è 24esima in classifica generale e ottiene il dodicesimo posto al mini-trampolino. Ottimo il quarto posto nella classifica di squadra, ottenuta dalla presenza di tre ginnaste per categoria.

A seguire le ginnaste della cat. Senior C. Bene Giorgia Buonora che chiude con una discreta competizione al 32esimo posto. A chiudere il fine settimana la Cat. Ragazze C: buona la determinazione e l’esecuzione soprattutto da parte di Giada Corsini. Il risultato ripaga la ginnasta con il quarto posto della classifica generale ed primo posto nella specialità trave. Eleonora Resnati si piazza al 22esimo posto con un’ottima terza piazza alla trave. Segue Camilla Cabiati, con il miglior piazzamento al 24esimo posto del mini-trampolino.

“Esperienza positiva per tutte, anche se sicuramente la forte emozione per essere presenti in una finale così importante ha giocato il suo ruolo e ha fatto la differenza, soprattutto per chi era alla sua prima esperienza Nazionale. Un grande plauso a tutte le ginnaste rappresentanti di Bovisio Masciago, che oltre alla loro soddisfazione personale hanno dato lustro anche agli allenatori: Elena Barile, Giulia Zaina, Giulia Gelmetti, Alessia Mauri, Francesca Carimati ed al direttore sportivo Prof.ssa Giacinta Pederzani commenta con soddisfazione il Presidente dell’Associazione, la dott.ssa Giovanna Bellofatto, presente alla manifestazione -“.