Nella giornata mondiale del donatore di sangue, un’alleanza tra AVIS Monza e Corrocolguanto

“Corro a donare” lo slogan usato quest’anno da AVIS Monza per sensibilizzare sull’importanza di donare il sangue. Quest’anno l’associazione è in collaborazione con i runner di Corrocolguanto.
Monza. Un’alleanza inaspettata scende in campo per fare del bene: i runner di Corrocolguanto e AVIS Monza insieme nella giornata mondiale del donatore di sangue, che si svolge ogni anno il 14 giugno. Dal 10 al 20 giugno ogni monzese che si iscriverà ad AVIS Monza, infatti, ricenerà in omaggio una t-shirt brandizzata Corrocolguanto – AVIS per “portare in giro il messaggio”.
“Bisogna darsi tutti da fare perchè si possa dire di aver provato a fare la differenza. Io ci provo – spiega Massimo Confalonieri, fondatore di Corro col guanto, la realtà made in Brianza che ha portato il plogging nelle nostra provincia (qui la loro storia).
“L’indice di donazione – spiegano le due realtà in collaborazione – è fermo all’1,6%. Fondamentale risulta, quindi, stimolare un incremento delle donazioni e soprattutto sensibilizzare i giovani affinché possano superare timore, ritrosie e falsi miti che troppe volte li allontana dalla donazione”.

Oggi, 14 giugno, è la giornata mondiale del donatore di sangue
La Giornata mondiale del donatore di sangue è istituita a partire dal 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La data del 14 giugno ricorda il giorno di nascita (nel 1868) dello scopritore dei gruppi sanguigni Karl Landsteiner. In Italia nel 2022 i donatori di sangue sono stati 1.660.227, in leggera crescita rispetto al 2021 (+0,4%).
I numeri Avis Monza
Quella di AVIS Monza, diramazione territoriale di AVIS Nazionale, è lunga storia iniziata nel 1935 che oggi prosegue sulle spalle dei giovani Andrea Radaelli e Marta Bordogna, poco più che trentenni, eletti dall’assemblea cittadina nel marzo 2021 Presidente e Segretaria. Un mandato, il loro, che andrà avanti per 4 anni. Nel 2023 la territoriale ha registrato un + 219 di iscritti per un totale di quasi 1500 donazioni. Tutte le info sulle attività dell’associazione (comprese le modalità per diventare un donatore) sono disponibili sul sito avismonza.it e sulle pagine Facebook e Instagram.