Attualità

Incidente Casal Palocco: Capitanio (Agcom) chiede di spegnere i social per riflettere

Cinque anni appena il bimbo di Roma, Manuel, morto ieri dopo che un Suv guidato da alcuni youtuber ha centrato in pieno la Smart guidata dalla mamma a bordo della quale c'era anche la sua sorellina, più piccola.

massimiliano capitanio mb

Cinque anni appena il bimbo di Roma, Manuel, morto ieri dopo che un Suv guidato da alcuni youtuber ha centrato in pieno la Smart guidata dalla mamma a bordo della quale c’era anche la sua sorellina, più piccola. Una vita spezzata ancor prima di cominciare, un dramma che ha colpito non solo i cittadini romani ma l’Italia intera. Sul tragico incidente, oggi, giovedì 14 giugno, prende la parola anche il politico brianzolo Massimiliano Capitanio, Commissario Agcom e promotore della legge 92/2019 sull’educazione civica obbligatoria che annuncia: “spegnerò tutti i suoi profili social per almeno 24 ore in segno di lutto per l’incidente avvenuto a Casal Palocco”.

IL DRAMMA DI ROMA E LE PAROLE DEL POLITICO BRIANZOLO MASSIMILIANO CAPITANIO

“Non entro nella dinamica dell’incidente e non muovo nessuna accusa alle piattaforme social, ma serve un momento di riflessione. La ricerca esasperata di visualizzazioni, al costo di proporre sfide che possono avere spesso esiti mortali, sta diventando una malattia generazionale – scrive in una nota stampa divulgata – La libertà di espressione è garantita dalla Costituzione, ma abbiamo il dovere di assicurare a tutti, soprattutto ai minori, una navigazione che sia al riparo dalla promozione di comportamenti illegali e inutili”

capitanio lutto

ABUSO DEI SOCIAL DOPO IL DRAMMA DI ROMA: LE RIFLESSIONI DI CAPITANIO

Il comunicato stampa del brianzolo continua con alcuni spunti di riflessione: ” I nostri figli hanno davvero bisogno di passare il tempo guardando e, spesso, imitando questi modelli? Le stesse piattaforme hanno davvero bisogno di questi video per accrescere il loro business? – si legge – Ogni giorno viene fatto molto per rimuovere contenuti illeciti o pericolosi, ma evidentemente non basta. Non è un caso se Agcom sta lavorando a una proposta di regolamentazione per le figure degli influencer. Ma serve una rivoluzione culturale, scolastica e famigliare. Io mi fermerò a riflettere per almeno 24 ore e inviterò a farlo anche i miei figli. Spero lo facciano anche altri”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2023
La riflessione
Minorenni al volante dopo il dramma di Casal Palocco. Capitanio: “dipendenza pericolosa dai social, serve daspo digitale”
commenta