Giovani |
Giovani
/

Lentate come un quadro di Van Gogh: l’1 luglio apre il campo u-pick con 10mila girasoli

23 giugno 2023 | 09:50
Share0
Lentate come un quadro di Van Gogh: l’1 luglio apre il campo u-pick con 10mila girasoli
Il campo in coltivazione visto dall'alto

È l’iniziativa di quindici giovani dell’Unione Pastorale Giovanile (Upg) di Lentate sul Seveso e Barlassina. L’obiettivo? Raccogliere fondi per l’oratorio e finanziare così le attività rivolte a tutta la comunità.

Lentate. La bellezza salverà il mondo, diceva Dostoevskij. Ma anche l’intraprendenza e la voglia di fare dei giovani aiuta, aggiungiamo noi. Perché quella che vi stiamo per raccontare è l’iniziativa di quindici giovani dell’Unione Pastorale Giovanile (Upg) di Lentate sul Seveso e Barlassina, tutti tra i 19 e i 30 anni che,  negli ultimi mesi, si sono letteralmente sporcati le mani con la terra. Hanno coltivato e si sono presi cura di un campo, in via Scultori del Legno che il prossimo 1 luglio sarà ufficialmente aperto al pubblico: è il primo campo di girasoli u-pick della zona. L’obiettivo? Raccogliere fondi per l’oratorio e finanziare così le attività rivolte a tutta la comunità.

Noi di MBNews abbiamo intervistato Camilla, una delle organizzatrici, che ci ha raccontato quando e come è nata l’idea di iniziare la coltivazione di ben 10mila girasoli in quel di Lentate sul Seveso.

campo girasoli u-pick

Lentate come un quadro di Van Gogh: come è nato il campo di girasoli u-pick

“Noi giovani dell’Upg, nel settembre 2022, abbiamo deciso di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Lisbona il prossimo agosto – ci spiega – così abbiamo iniziato a pensare a delle iniziativa di autofinanziamento. Il nostro obiettivo, fin da subito, è stato quello di creare qualcosa che potesse essere occasione di bellezza per tutta la comunità. Da qui l’idea: un campo di girasoli in cui chiunque possa entrare, raccogliere fiori a fronte di una libera offerta”.

L’idea del campo u-pick infatti vuole essere un’iniziativa solidale: grazie alle offerte, i giovani dell’Upg avranno così la possibilità di raccogliere fondi per l’Oratorio e finanziare  le numerose attività che durante l’anno vengono proposte a tutta la comunità, giovani e non.

“Il ricavato del campo non lo useremo per le esigenze della nostra fascia d’età, ma lo destineremo alla cassa Upg, di modo che possa essere utilizzato per finanziare i progetti futuri di tutte le fasce d’età”, sottolinea Camilla, portavoce dei quindici ragazzi coinvolti nel progetto.

campo girasoli u-pick

Un campo di girasoli che “fa rete” con il territorio

Un’idea nata così, forse quasi per gioco, è diventata un vero e proprio progetto di rete che ha coinvolto numerose associazioni del territorio.

“Ci sono state alcune difficoltà all’inizio ma il nostro progetto non solo ha preso forma, ma è cresciuto moltissimo – continua Camilla – molte associazioni del territorio hanno deciso di partecipare a questa nostra iniziativa proponendo dei loro eventi all’interno del campo di girasoli”.

Ed ecco che i lentatesi, e non, potranno godere di un momento aperitivo alternativo tra poesia, arte e musica in collaborazione con gli Amici dell’Arte e la professoressa Stefania Brambilla. Ci sarà anche un pomeriggio di laboratori creativi per bambini e un’ora di yoga in collaborazione con la palestra Tree of Life di Deborah Pangallo.

“Ci teniamo particolarmente a ringraziare l’immensa generosità degli agricoltori che ci hanno concesso gratuitamente il campo per poter coltivare i nostri 10mila girasoli – aggiungono i giovani dell’Upg – senza di loro sarebbe stato impossibile. Noi abbiamo fatto il resto: negli ultimi tre mesi ci siamo alternati dandoci i turni per controllare la crescita dei girasoli e soprattutto per strappare le erbacce che altrimenti li avrebbero soffocati. Ovviamente – concludono – ringraziamo anche tutti i concittadini e artigiani che ci hanno dato una mano in questo percorso”.

campo girasoli u-pick

Campo di girasoli u-pick: quando, come e dove

Arriviamo ora al cuore pulsante di questo articolo, ovvero le informazioni che stavate aspettando di leggere: dove e quando sorgerà questo meraviglioso campo di girasoli a Lentate sul Seveso?

Il campo u-pick aprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 1 luglio. Dalla data di apertura, per le successive tre settimane, gli orari del campo saranno: dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20.30. Il sabato e la domenica, dalle 9 alle 21.

L’evento di arte, poesia e musica sarà sabato 8 luglio alle ore 19. Il laboratorio creativo per bambini sarà domenica 9 luglio dalle ore 15. La lezione di yoga sarà lunedì 17 luglio alle ore 19.

DOVE?

A Lentate sul Seveso, ingresso da via Scultori del Legno, accanto al civico 29 o 45. Si tratta di una zona facilmente raggiungibile e con ampia possibilità di parcheggio.

COME?

L’ingresso al campo, comprensivo di 1 girasole, avviene attraverso un’offerta libera a partire da 3 euro. Se volete arricchire il vostro mazzo di fiori, potrete cogliere più girasoli: per ogni girasole grande raccolto in più viene richiesta l’aggiunta di un’offerta libera a partire da 2 euro, mentre per ogni girasole piccolo raccolto in più  l’aggiunta di un’offerta libera è a partire da 1,50 euro.

La partecipazione agli eventi, comprensiva di ingresso al campo e 1 girasole, invece, prevede un’offerta libera a partire da 5 euro (eccezion fatta per il laboratorio creativo per cui vale il normale ingresso al campo con offerta libera a partire da 3 euro). I piccoli visitatori fino all’ultimo anno di asilo compreso sono nostri ospiti.

“Per loro –concludono i giovani dell’Upg – il bagno di bellezza non può che essere interamente donato da noi .