Memorial Francesco Martusciello, Mio Fratello raccoglie fondi per l’ospedale di Vimercate

L’evento, giunto alla seconda edizione, si svolgerà il 28 giugno a Trezzano sul Naviglio. Sul campo personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica, uniti dal ricordo del giovane scomparso.
In sostanza si tratta di dare calci ad un pallone e di farlo rotolare verso la rete avversaria. Però l’obiettivo delle tre squadre (Fc Rezophonic, Rocker Tv e Vecchie Volpi) che si contenderanno il prossimo 28 giugno, presso il Centro sportivo di Trezzano sul Naviglio, il trofeo del “Memorial Francesco Martusciello”, sarà segnare un gol ben più importante di quelli necessari per ottenere una vittoria sportiva.
L’evento, organizzato dall’associazione “Mio Fratello” con il sostegno di Stommpy, primo produttore italiano di produzioni antiurto per uso industriale e di Milano Mls – Sinergie Immobiliari, ha lo scopo di raccogliere fondi per donare l’iscrizione a un corso avanzato di ecografia di base a due chirurghi dello staff del dottor Christian Cotsoglou.

Il direttore dell’Uoc (Unità operativa complessa) Chirurgia dell’Asst Brianza, infatti, è rimasto molto legato al ricordo di Francesco Martusciello, giovane scomparso a soli 39 anni dopo una lunga malattia per la quale è stato in cura presso il dipartimento di Chirurgia Generale Oncologica dell’ospedale di Vimercate, guidato proprio da Cotsoglou.
IL PROGETTO
“Sono molto contento di fare questo secondo Memorial Francesco Martusciello, un’occasione per ricordare tutti insieme Francesco che manca ogni giorno di più e poter fare del bene” afferma Stefano Martini, presidente di “Mio fratello Odv”, realtà benefica nata nel novembre 2020 proprio in memoria del giovane scomparso.

“Il corso avanzato di ecografia di base, che doneremo grazie ai fondi raccolti con questo evento benefico, si terrà alla Scuola di ecografia di base presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia, in provincia di Varese – continua – il ciclo di lezioni, a cui sono ammessi solo pochi selezionati partecipanti, prevede 120 ore complessive articolate tra 60 ore di tirocinio in presenza presso la Casa di Cura, 20 ore di lezioni online, 10 ore di seminari e 30 ore di attività formativa personalizzata“.
IL MEMORIAL
La seconda edizione del trofeo intitolato a Francesco Martusciello, a cui si può contribuire anche con una semplice donazione su Satispay cercando il profilo “Mio fratello Odv”, anche se poi non si potrà essere presenti il 28 giugno a Trezzano sul Naviglio, coinvolgerà molti personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica.
Sul campo, infatti, vestiranno la maglia di Fc Rezophonic, tra gli altri, Marco Garrincha delle Vibrazioni, Paletta dei Punkreas, Francesco Oppini e il batterista Mario Riso, guida del collettivo musicale Rezophonic. In panchina Dj Ringo.

Per la squadra dei Rocker Tv, allenata da Massimo Tarantino, ex calciatore di Napoli, Inter e Bologna, ci saranno Simone Barbato di Zelig, il comico Max Pisu, Benny Carbone, altro ex giocatore di Napoli e Inter, Giammarco Menga di Mediaset e Gianluca Rossi di Telelombardia. Resta, invece, ancora top secret la formazione delle Vecchie Volpi.
L’ATTESA
La speranza è di ripetere il successo del primo Memorial Francesco Martusciello. Tenendo sempre ben presente lo slogan di “Mio fratello”, che sin dalla sua nascita è “Se ti prendi cura delle persone, vinci sempre”, una delle frasi che il giovane scomparso ha lasciato nel ricordo di chi l’ha conosciuto.
“L’anno scorso è stata un’esplosione di emozioni, una serata unica, veramente – conclude il presidente di Mio Fratello, associazione che in pochi anni ha realizzato anche progetti di housing sociale per i pazienti oncologici e le loro famiglie ediniziative a favore di alcuni Centri disabili diurni lombardi – ci è servita anche perché con i fondi ricevuti abbiamo potuto impostare i progetti a favore dell’ospedale di Vimercate”.