La nuova infrastruttura

Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, lavori a rilento

A Desio per il momento è stato posizionato il materiale in alcuni tratti di via Milano ma gli operai si vedono "a intermittenza". La Città Metropolitana di Milano parla di un intervento "stop and go". La delega alle metrotranvie intanto è passata da Uguccioni a Caputo.

lavori metrotranvia desio mb

I primi segnali del cantiere ci sono, ma  i lavori per la realizzazione della nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno procedono a rilento rispetto al previstoA Desio la nuova infrastruttura attraverserà via Milano. Nei giorni scorsi, si sono visti alcuni operai al lavoro all’incrocio con via Sabotino. Ed è stata  installata la rete metallica nel tratto compreso dall’incrocio con via Milano fino a quasi via Agnesi: all’interno dell’area recintata è stato posato del materiale, in particolare grossi blocchi di cemento. Serviranno per la realizzazione dei binari che saranno in mezzo alla carreggiata. Per il momento, però, il materiale è stato solo posato al lato della strada, in attesa che gli operai si mettano al lavoro. L’intervento, per ora, non intralcia la circolazione dei mezzi, anche se la carreggiata è stata leggermente ridimensionata. La segnaletica indica la presenza del cantiere. 

lavori metrotranvia desio mb

A Nova Milanese carreggiata leggermente ristretta

A Nova Milanese  da diverse settimane è stata installata una recinzione  lungo la strada al confine con Desio, nell’area delle vecchie rotaie. La carreggiata è stata   ristretta ed è stato indicato il cantiere con la segnaletica opportuna. Nelle ore di punta, il traffico è un  più intenso del solito. Ma anche qui per il momento non ci sono particolari disagi. Gli operai sono al lavoro ‘a intermittenza’, ovvero non tutti i giorni e non per tutto il giorno. 

lavori metrotranvia nova mb

La Città Metropolitana di Milano: “Si procede a stop and go”

I lavori vanno avanti molto lentamente. I cantieri, o meglio i “microcantieri”, avrebbero dovuto partire tra  aprile e maggio: così era stato annunciato qualche mese fa dalla Città Metropolitana di Milano, anche nel corso di incontri pubblici che si sono tenuti nelle diverse città attraversate dalla linea. La Città Metropolitana, che coordina l’intervento, qualche settimana fa aveva spiegato che i ritardi erano dovuti alle difficoltà della ditta appaltatrice, la Cmc,  nel recuperare materiale e manodopera. Ora, nel definire l’intervento, parla di “stop and go”. “I lavori proseguono lentamente: si fermano e poi riprendono” spiega la Città Metropolitana attraverso l’ufficio stampa. “Restano le difficoltà di reperimento delle materie prime”. “L’intervento, comunque, non è bloccato”. 

lavori metrotranvia desio mb

La delega alle metrotranvie è passata alla consigliera Caputo

Settimana scorsa la delega alle infrastrutture e metrotranvie della Città Metropolitana di Milano è passata dalla consigliera Beatrice Uguccioni alla consigliera Daniela Caputo“Una volta terminato il passaggio di consegne e non appena la nuova delegata si sarà confrontata con gli uffici  – spiegano ancora dalla Città Metropolitana – riprenderemo le presentazioni del progetto e dei cantieri nelle città interessate dal passaggio della metrotranvia” 

Il sindaco di Desio alla Città Metropolitana: “Aggiornate il sito, informate i cittadini”

Su metrotranvia è intervenuto il sindaco di Desio Simone Gargiulo in consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione della minoranza. “I cantieri non sono di competenza dell’amministrazione comunale, così come la comunicazione, che è in capo alla Città Metropolitana di Milano. Sappiamo che c’è preoccupazione perchè i lavori provocheranno inevitabilmente disagi. Abbiamo sollecitato la Città Metropolitana affinché la pagina online del sito dedicato all’argomento sia aggiornata, perchè i cittadini devono essere informati”. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta