Motori

MiMo, manca sempre meno: ecco le novità!

Un MiMo fatto di parate, gare e innovazione. Un Weekend di Intrattenimento per 150.000 spettatori tra Monza e Milano.

conferenza stampa mimo

Sta per finire l’attesa, questo fine settimana il MIMO arriva all’Autodromo Nazionale di Monza. Dal 16 al 18 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, il pubblico potrà gratuitamente assistere a parate e gare, ammirare pezzi unici dell’automobilismo, scoprire la mobilità elettrica e compiere dei test drive. Sono previsti 150 mila spettatori.

conferenza stampa mimo

A presentare la terza edizione del festival motoristico c’erano proprio tutti: Andrea Levy, Presidente MIMO, Marco Alparone, Vicepresidente e Assessore al Bilancio e Finanza Regione Lombardia, Paul Mitchell, CEO Indy Autonomous Challenge, Paolo Martini, Head of e-mobility di Plenitude e Amministratore Delegato di Be Charge, Giuseppe Redaelli, Presidente SIAS, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili di Milano, e infine Carlo Abbà, Assessore al Lavoro, Commercio e Attività Produttive, Marketing territoriale, Transizione Digitale di Monza.

Assente invece Geronimo La Russa, Presidente ACI Milano, in lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi. A moderare il tutto Pierluigi Bonora, direttore ACI Radio.

Il MIMO è più di un motor show. – afferma Andrea Levy, Presidente MIMO – Quest’anno sarà la terza edizione dell’evento, ma sarà la prima volta che la mia concezione della manifestazione prenderà vita. Le auto infatti non saranno solo statiche, ma dinamiche. Con a disposizione la pista di Monza non si potevano di certo tenerle ferme”.

conferenza stampa mimo

Tantissime novità

L’Autodromo sarà il primo circuito in Europa a ospitare la Indy Autonomous Challenge: la competizione di auto da corsa a guida autonoma. Paul Mitchell, CEO Indy Autonomous Challenge, commenta che “MIMO si è dimostrato un partner ideale per l’Indy Autonomous Challenge durante la transizione delle nostre auto da corsa autonome dalle piste ovali ai circuiti stradali”.

Non si tiferanno dei piloti, ma gli studenti e i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo. Autonomous Challenge è infatti una competizione ingegneristica tra gli atenei di tutto il mondo vinta nel 2022 dalla squadra italiana PoliMove del Politecnico di Milano.

MIMO 2023 non sarà solo un festival motoristico: rappresenterà anche un festival di grande intrattenimento. Hard Rock Cafè Milano e il suo palco consentiranno al pubblico di godere di buona musica durante le tre giornate di MIMO e di scoprire alcune tra le più promettenti band emergenti del territorio.

conferenza stampa mimo

Avanguardia e tecnologia saranno le parole chiave di questa edizione. Tante anche le presentazioni in anteprima mondiale: il brand AEHRA svelerà infatti la sua berlina totalmente elettrica e MBNews sarà lì per raccontarvi la nuova vettura.

Altra grande novità riguarda i test drive con l’area tecnologica educational, allestita per far provare al pubblico le auto più sostenibili, i modelli elettrici e ibridi plug-in. Qua i visitatori potranno testare direttamente il funzionamento delle colonnine e come collegare e scollegare i diversi tipi di connettori di ricarica.

Un evento dinamico

Il pubblico potrà provare tutte le novità proposte dalle oltre 40 case automobilistiche e motociclistiche presenti. I visitatori potranno testare i modelli in un circuito test drive ad hoc di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopra elevate, e con chicane che permettono di simulare le diverse condizioni di utilizzo della vettura e mettere alla prova sterzo e sospensioni.

Il programma è ricchissimo. 70 supercar e hypercar avranno il privilegio di ripercorrere il circuito completo di 10 km in occasione della Monzanapolis Supercar Parade che si disputerà venerdì 16 giugno a partire dalle ore 18.00.

conferenza stampa mimo

Monza è protagonista, ma c’è anche Milano

La città brianzola ricoprirà un ruolo chiave, ma Milano non si mette in disparte: sarà infatti un connubio tra MIMO e Mille Miglia.

Venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 17.00, la 1000 Miglia passerà in piazza Duomo tra i modelli esposti. Il 17 giugno invece le vetture transiteranno in Corso Venezia 43 seguite da una parata di 120 vetture rappresentative della storia dell’Automobile Club Milano, uno spettacolo che rientra nelle celebrazioni del 120° Anniversario ACI Milano.

Al Duomo sarà posto inoltre un Infopoint dove lo staff MIMO elencherà e spiegherà i modelli delle motorizzazioni più sostenibili presenti all’Autodromo Nazionale Monza.

conferenza stampa mimo
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta