Incontro istituzionale tra il Sindaco di Monza e una delegazione proveniente da Irpin

10 giugno 2023 | 10:39
Share0
Incontro istituzionale tra il Sindaco di Monza e una delegazione proveniente da Irpin
Un momento dell'incontro

Si è tenuto ieri, presso la Sala Giunta del palazzo comunale, un importante incontro tra il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e una delegazione istituzionale proveniente dalla città ucraina di Irpin. 

Si è tenuto ieri, presso la Sala Giunta del palazzo comunale, un importante incontro tra il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e una delegazione istituzionale proveniente dalla città ucraina di Irpin. La delegazione ucraina, composta dal Vicesindaco Dmytro Negresha e dal responsabile di Investiment Council of Irpin Volodymyr Karpliuk, è attualmente in Italia per partecipare a un evento organizzato dalla Fondazione La Triennale di Milano, accompagnati dal Direttore Generale di Terre des Hommes Paolo Ferrara. L’obiettivo di questa visita è stabilire rapporti e collaborazioni con le realtà italiane interessate a condividere progetti culturali, istituzionali e imprenditoriali, in particolare legati alla ricostruzione che si sta avviando nella città di Irpin.

monza-delegazione-ucraina

Irpin, infatti, è stata teatro di duri combattimenti durante l’avanzata russa verso Kiev nel febbraio 2022, subendo la distruzione di oltre il 70% delle infrastrutture sociali e abitative. Proprio per il coraggio dimostrato durante quei tragici eventi, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha conferito a Irpin il titolo di “città-eroe dell’Ucraina”.

Durante l’incontro, il Sindaco Pilotto e l’Assessora Bettin hanno sottolineato l’importanza di passare dalla fase di distruzione a quella di rigenerazione per le terre ucraine. Hanno espresso l’intenzione di lavorare insieme su progetti innovativi e sostenibili nel campo dell’architettura e dell’urbanistica.

monza-delegazione-ucraina

Inoltre, è emersa la volontà di promuovere scambi culturali e formativi tra le due città, ad esempio attraverso la collaborazione tra docenti e istituti scolastici. Il Vicesindaco di Irpin ha inoltre evidenziato che la loro città è candidata ad ospitare l’unico circuito automobilistico dell’Ucraina, l'”Autodromo Nazionale di Irpin”, destinato a ospitare prestigiose competizioni come la Formula 1 e la Formula 2.

L’incontro si è concluso con la firma del Libro d’Onore e con la dichiarazione reciproca di interesse a costruire partnership e scambi concreti nel prossimo futuro.

Questa visita rappresenta un importante passo verso una collaborazione internazionale che potrà portare benefici sia a Monza che a Irpin, favorendo lo sviluppo culturale, economico e sociale di entrambe le comunità.

monza-delegazione-ucraina