elezioni |
Politica
/

Berlusconi, seggio vacante: a Monza nuove elezioni entro l’anno

15 giugno 2023 | 15:21
Share0
Berlusconi, seggio vacante: a Monza nuove elezioni entro l’anno
Silvio Berlusconi

Nel collegio elettorale Lombardia 06, Monza-Brianza, si dovranno svolgere le elezioni suppletive dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Secondo le disposizioni previste dalla legge per i casi di uninominale, è necessario indire nuove elezioni per occupare il seggio vuoto.

Nel collegio elettorale Lombardia 06, Monza-Brianza, si dovranno svolgere le elezioni suppletive dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Secondo le disposizioni previste dalla legge per i casi di uninominale, è necessario indire nuove elezioni per occupare il seggio vuoto.  Nel settembre 2022, Silvio Berlusconi aveva vinto le elezioni nel collegio Lombardia 06 con il 50,26% dei voti, sconfiggendo la candidata del centrosinistra Federica Perrelli, ferma al 27,14%. Il collegio comprende diversi comuni, tra cui il comune di Arcore.

La macchina del Senato si è subito attivata per affrontare questa situazione. La Giunta delle elezioni di Palazzo Madama, presieduta da Dario Franceschini, è stata convocata per discutere la “vacanza del seggio nel collegio uninominale n. 6 della regione Lombardia”. La senatrice di FdI, Paola Ambrogio, è stata nominata relatrice per l’argomento.

Una volta che la Giunta avrà formalizzato la “vacanza” del seggio, sarà necessario rispettare un periodo di 90 giorni per organizzare le nuove elezioni. Tuttavia, è importante sottolineare che i tempi potrebbero dilatarsi a causa delle proroghe previste nel periodo estivo, che si estende fino a metà settembre.

Scossa dalla scomparsa del leader, Forza Italia non ha avuto il tempo, né la voglia di affrontare il problema di chi dovrà prendere il suo posto nel suo collegio elettorale.