innovazione |
Attualità
/

Monza: nuova illuminazione pubblica per 13 milioni di euro

30 giugno 2023 | 15:41
Share0
Monza: nuova illuminazione pubblica per 13 milioni di euro

Il maxi-progetto messo a punto da Acinque Tecnologie con il Comune prevede la sostituzione dei pali, lampade a Led e 42 punti di accesso wi-fi.

Nuova rete di illuminazione pubblica in arrivo a Monza con un piano da 13 milioni di euro. A dare il via al maxi-progetto messo a punto da Acinque Tecnologie con il Comune in partnership con a2a Illuminazione Pubblica e a2a Smart City è la firma datata 30 giugno 2023, della presa in carico. Comincia così la fase operativa del piano che prevede, oltre ai lavori, l’attivazione di un numero verde a disposizione dei cittadini. L’intervento vuole essere una radicale trasformazione che supera qualunque intervento di parziale miglioramento attuato finora. Durata dei lavori: 18 mesi.

SI PARTE DA QUI

Il programma per la nuova illuminazione pubblica della città di Monza prevede la sostituzione dei pali e le prime aree cittadine che ne saranno interessate sono Buonarroti – S. Donato, Monza – Sobborghi, Cederna – Cantalupo, zona Parco – Cazzaniga. La realizzazione del progetto sarà accompagnata da attività mirate di informazione per la popolazione sull’avanzamento dei cantieri, a partire dal numero verde 800 688 713, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, per segnalare eventuali problematiche.

I NUMERI DELLA NUOVA ILLUMINZAZIONE PUBBLICA DI MONZA

Il piano complessivo per la nuova rete di illuminazione pubblica di Monza ammonta a 13 milioni di investimenti. In programma,  la riqualificazione e l’integrazione della rete cittadina, la posa di 23 chilometri di cavi elettrici e 191 nuovi quadri elettrici.
Nei 12 mila punti luce attuali e nelle nuove paline saranno installate lampade a LED di ultima generazione che assicurano efficienza e risparmio ambientale: l’illuminazione a LED consente infatti di abbattere di circa il 77% i consumi, visto che si tratta di lampade con una durata media cinque volte superiore a quella degli impianti tradizionali, riducendo l’inquinamento luminoso e l’emissione di CO2 (1.500 tonnellate l’anno).

CITTA’ CONNESSA

Nuove prospettive l’operazione le offre anche sul fronte della smart city. I pali faranno da infrastrutture su cui installare una nuova rete di trasmissione e sensori. L’obiettivo è una città connessa, sicura e con più servizi: verranno posati 50 chilometri di fibra ottica, attivati 42 punti di accesso wi-fi, connettendo oltre 100 strutture fra edifici comunali, scuole e biblioteche.