Amministrazione

Monza, Paolo Pilotto un anno da sindaco: “Entro fine anno, nuovo volto per piazza Cambiaghi”

Entro la fine dell’anno partiranno i lavori di riqualificazione di piazza Cambiaghi a Monza. Dopo un anno di mandato il sindaco della città, Paolo Pilotto, ha fatto il punto della situazione sui programmi della giunta.

Monza sindaco Paolo Pilotto
Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto

Entro la fine dell’anno partiranno i lavori di riqualificazione di piazza Cambiaghi a Monza. Dopo un anno di mandato il sindaco della città, Paolo Pilotto, ha fatto il punto della situazione sui programmi della giunta. Pochi giorni fa era stato intervistato in via esclusiva da MBNews mettendo invece l’accento su ciò che è stato fatto, in modo particolare sulle difficoltà di governare, sui rifiuti e sulla mobilità dolce. Futuro e passato a distanza di 12 mesi dalla sua elezione partendo dalla soluzione di uno dei più intricati e annosi problemi cittadini: la sistemazione di piazza Cambiaghi, su cui si scontrate diverse amministrazioni senza mai venirne a capo.

“Ero dubbioso se fare questa conferenza – ha dichiarato il primo cittadino -, ma poi ho pensato che la cittadinanza deve essere informata, tanto più che veniamo da un lungo periodo di ascolto dei quartieri”. E piazza Cambiaghi rappresenta proprio uno di quei nodi difficili da sbrogliare, dove la proprietà carica il Comune del compito di provvedere alla cura della piazza e dove quest’ultimo, dopo avere spulciato tutti i manuali di diritto privato, ha valutato che il diritto di superficie, di cui è titolare, prevede anche l’obbligo di riqualificare la zona. I fondi a disposizione sono circa 500 mila euro ed entro l’anno l’amministrazione capitanata da Pilotto provvederà a sostiuire le beole con dell’asfalto pre – stampato, simile a quello utilizzato per largo XXV Aprile.

Sul tavolo, oltre a piazza Cambiaghi, Pilotto ha messo anche l’accento sulla scuola Borsa, gli asili nido, la nuova biblioteca nel quartiere Cederna, la Villa Reale, l’eliminazione delle barriere architettoniche all’Arengario e l’ex Macello. Soprattutto ha puntato sulle residenze universitarie, un tema molto sentito a livello regionale, sottolineando come in gioco ci siano tre aree: via Grigna, alle spalle della sede della Provincia brianzola, una accanto alla residenza Sant’Andrea e una l’ex Fossati e Lamperti.

Ha anche menzionato il lavoro fin qua svolto per il prolungamento a Monza della M5 e sui lampioni cittadini, ma soprattutto ha ricordato che fra gli obiettivi a breve termine della giunta compare lo spazzamento alternato delle strade. “Abbiamo introdotto alcune modifiche a San Futtuoso – ha aggiunto il sindaco – e il 18 settembre partiremo con la pulizia strade a San Biagio, nel Centro e a San Gerardo, nel quartiere Libertà e a Sant’Albino”. Poi fra la fine dell’anno e i primi mesi del prossimo toccherà ai restanti rioni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
mercato freeweb
Attualità
Monza, dopo la segnalazione di MBNews tornano i bagni al mercato di Piazza Cambiaghi
commenta