Esteri

La morte di Silvio Berlusconi in tutte le lingue del mondo: le prime pagine internazionali

Da AlJazeera alla CNN, passando per LesEchos fino a El Pais, senza saltare ovviamente anche Germania e Russia e arrivando fino in Giappone.

morte Silvio Berlusconi
Alcune prime pagine dal mondo

La morte di Silvio Berlusconi è la prima pagina di tutti i principali giornali internazionale. L’annuncio della scomparsa del “Cavaliere”, leader di Forza Italia, scritta in tutte le lingue del mondo. Da AlJazeera alla CNN, passando per LesEchos fino a El Pais, senza saltare ovviamente anche Germania e Russia e arrivando fino in Giappone.

Oggi, lunedì 12 giugno, l’Italia e il resto del mondo danno l’addio a un uomo che ha scritto una pagina importante della storia e della politica italiana. Si è spento all’età di 86 anni all’Ospedale San Raffaele di Milano, città che ospiterà mercoledì 14 giugno i funerali.

Silvio Berlusconi

Si parla di politica, certo. Ma sono soprattutto i suoi scandali, legali e sessuali, ad apparire nei titoli delle testate internazionali. Silvio Berlusconi il politico, ma anche il magnate, lo showman. Vediamo nel dettaglio alcune delle prime pagine che oggi hanno dedicato la loro pagina a Silvio Berlusconi.

LE NOTIZIE DAL MONDO SULLA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI

“L’inaffondabile”, così titola la prima pagina di Les Echo, importante quotidiano francese annunciando ai proprio lettori la scomparsa, a 86 anni, del “nostro” politico Silvio Berlusconi. Un uomo che non ha mai ceduto nonostante gli innumerevoli ostacoli legali che ha dovuto affrontare nella sua lunga e costante carriera politica.

“The billionaire businessman transformed Italy’s political landscape, often while fending off legal and sex scandals”. Un magnate, lo definisce Al Jazeera, che ha trasformato il panorama politico italiano mentre si difendeva da scandali legali e sessuali. Scandali che vengono riprendi anche dalla CNN che lo definisce ex leader dello spettacolo.

Morto all’età di 86 anni, travolto dagli scandali. Così apre oggi il The Guardian. Come la BBC di Londra che riporta: “Silvio Berlusconi, l’ex primo ministro italiano che è sopravvissuto a scandali sessuali e accuse di corruzione, è morto all’età di 86 anni”.

Il volto sorridente di Silvio Berlusconi campeggia anche nella home di Der Spiegel, quotidiano tedesco che lo definisce “playboy, miliardario e uomo di potere  che lascia un’eredità controversa:  ha inventato la televisione trash italiana e il populismo moderno”.

E a proposito di televisione, il francese Le Figaro ricorda il leader di Forza Italia come una figura di spicco nella politica italiana, sottolineando il suo ruolo nel lancio di La Cinq, un canale televisivo privato francese, nel 1986.

Anche a Mosca, l’agenzia di stampa Ria Novosti annuncia: “È morto Silvio Berlusconi”. L’interesse è tale che la notizia è in aggiornamento, lasciando intendere che ulteriori contenuti saranno forniti, soprattutto in considerazione dell’amicizia tra Berlusconi e il presidente russo Vladimir Putin, da cui ci si aspetta un commento.

La morte di Silvio Berlusconi ha generato un forte impatto a livello internazionale, testimoniando l’importanza e l’influenza che ha avuto nella politica italiana. La sua figura controversa continuerà a essere oggetto di analisi e dibattiti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Silvio Berlusconi
La data
Silvio Berlusconi, i funerali di Stato in Duomo
berlusconi stadio
Addio presidente
Calcio Monza in lutto, addio al Presidente Silvio Berlusconi
Elezioni politiche, i candidati della Brianza ai seggi
La vita sentimentale
Silvio Berlusconi, i figli, le mogli e la compagna: la vita privata del Cavaliere
Monza Silvio Berlusconi per Dario Allevi
Le dichiarazioni
E’ morto Silvio Berlusconi: il cordoglio di politici e imprenditori
silvio berlusconi arcore mb 2021
Arcore
Silvio Berlusconi, i trascorsi giudiziari
Monza Silvio Berlusconi per Dario Allevi
Breaking news
Silvio Berlusconi è morto, con lui si chiude un’epoca
barzellette Silvio Berlusconi
Social
L’ironia di Berlusconi: rivivi le 10 barzellette che più hanno fatto ridere su youtube
silvio berlusconi - mb 600x300
Lutto nazionale
Lutto nazionale e bandiere a mezz’asta per la morte di Silvio Berlusconi
commenta